Da pochi giorni siamo entrati nel 2020 e già sono in circolazione le prime truffe, tra queste vi è il finto messaggio di capodanno su WhatsApp, messaggio malevolo e pericoloso, in grado di rubare tutte le credenziali personali dell’utente sia su iOS che su Android.
Attenti al finto messaggio di Capodanno su WhatsApp
In questi giorni sta circolando sulla rete, o meglio dire su WhatsApp, un finto messaggio di auguri di buon anno, il quale cela un potente virus.
Il Virus di Capodanno è iniziato a diffondersi tra la notte del 31 Dicembre e il primo Gennaio 2020, ed è inutile dire che ha mietuto diverse vittime, le quali ignare della pericolosità del messaggio non hanno esitato a cliccare sul link.
Il link presente nel messaggio cela un virus che rallenta la connessione internet e ruba i dati personali della vittima. Il messaggio recita [Nome mittente] ti ha inviato un messaggio privato!! Clicca ORA questo link per leggere il messaggio.
Qualora abbiate cliccato sul link, l’unico modo per ripristinare lo smartphone è quello appunto di resettarlo da fabbrica, perdendo dunque tutte le cose che avete su di esso, quindi applicazioni installate, foto e video personali e cosi via dicendo.
Se ricevete messaggi sospetti come quello riportato in alto, cestinatelo all’istante e bloccate il contatto WhatsApp, se si tratta invece di un amico, avvisatelo del pericolo o del fatto che il suo smartphone potrebbe essere stato infettato.