HomeAndroid NewsApp inutilizzate: Ecco perchè è consigliato disinstallarle

App inutilizzate: Ecco perchè è consigliato disinstallarle

Avete mai installato un’applicazione su Android per poi lasciarla sullo smartphone nonostante non la utilizziate più? Che si tratti di un gioco o una normale applicazione, il nostro consiglio è quello di disinstallarle, in questo articolo vi spiegheremo il perchè. 

Perchè di installare le app che non vengono utilizzate

Il primo motivo per cui è consigliato disinstallare le applicazioni è legato alle “prestazioni“. Ebbene si, avere applicazioni installate da tempo che non vengono utilizzate, può comportare una riduzione delle prestazioni dello smartphone.

Le app obsolete possono dunque consumare RAM, spazio di archiviazione e rallentare lo smartphone inutilmente.  Molte applicazioni si lanciano all’avvio dello smartphone e restano in esecuzione nonostante non vengono utilizzate, ciò ruba memoria preziosa che sia di archiviazione o RAM.

Il secondo motivo è il rischio per la privacy. Normalmente le applicazioni richiedono l’autorizzazione per l’accesso a specifiche cose per funzionare, che sia la rubrica telefonica, posizione geografica, fotocamera, microfono o altro.

Alcune applicazioni raccolgono i dati per poi inviarli alle aziende produttrici al fine di migliorare i servizi, per cui potreste condividere a vostra insaputa voce, posizione o addirittura scatti.  E come terzo e ultimo motivo vi è naturalmente la sicurezza.

Alcune applicazioni si aggiornano regolarmente, altre invece rimangono obsolete, quest’ultime se soggette a bug, exploit o altri problemi potrebbero essere la causa dell’infezione da parte di malware, trojan, spyware e cosi via dicendo.  

A volte gli hacker utilizzano le applicazioni datate e quindi mai soggette ad aggiornamenti, per entrare nello smartphone della vittima, rubare le credenziali ed altro ancora. Se avete applicazioni inutilizzate che siano giochi o altro, disinstallatele ed utilizzate magari app come CCleaner per fare una bella pulizia. 

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, InstagramTwitch, Youtube e Mixer  

Nessun commento

Lascia un commento