HomeAndroid NewsNuova minaccia per Android: Attenti ai malware negli hotel, aeroporti o luoghi pubblici – Come difendersi

Nuova minaccia per Android: Attenti ai malware negli hotel, aeroporti o luoghi pubblici – Come difendersi

Smartphone o Tablet Android non sono mai al sicuro dai Malware. Questa volta non vi parleremo dell’ennesime applicazioni infette presenti nel Play Store ma di una nuova minaccia segnalata dall’Ufficio del Procuratore Distrettuale della Contea di Los Angeles. 

Attenti a dove caricate lo smartphone o tablet Android

Arriva un nuovo tipo di Malware, il quale è in grado di infettare dispositivi Android durante la carica del terminale. Vi è mai capitato di viaggiare e ricaricare lo smartphone in un luogo pubblico come ad esempio un‘aeroporto oppure in una stanza di Hotel?

A quanto pare secondo il Procuratore Distrettuale di Los Angeles è possibile ritrovarsi il dispositivo infetto a causa di un nuovo tipo di attacco che prende il nome di juice jacking e che come anticipato agisce mentre si carica il terminale nei suddetti luoghi.

Il malware può sia bloccare il telefono e quindi provocare danni al terminale che rubare dati e password dell’utente. Nel PDF che potete consultare QUI vengono espressamente menzionati luoghi pubblici di vario tipo ma non è ancora chiaro se è un problema di sicurezza presente solo a Los Angeles o anche in altre località mondiali.

Il nostro consiglio è quello di ricaricare lo smartphone sempre utilizzando un power bank quando si è in viaggio. 

Come difendersi dal malware juice jacking

A quanto pare sul mercato esistono dispositivi che permettono durante la carica dello smartphone ad una presa pubblica, il passaggio solo della corrente, impedendo il trasferimento dei dati. 

Questi dispositivi prendono il nome di USB Condom e sono simili a quello mostrato nella foto. In altre parole non collegate il dispositivo da caricare direttamente alla presa di corrente, ma passate per il Condom, in questo modo non vengono trasferiti dati e quindi il malware non è in grado di entrare nel terminale collegato, ricaricando in sicurezza. 

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, InstagramTwitch, Youtube e Mixer  

Nessun commento

Lascia un commento