La rete è piena di bufale o fake news come si suol dire ed i Social Network non sono da meno. Solitamente per la diffusione di Fake News si utilizza Facebook o WhatsApp, eppure in quest’ultimo periodo anche Instagram è colpito, ed oggi vogliamo avvisarvi di una nuova bufala che circola nell’applicazione per condivisione di foto e video.
Instagram: Attenti alla nuova bufala
Vi è mai capitato di imbattervi nelle cosiddette catene di Sant’Antonio? Su Instagram in quest’ultimo periodo sta circolando un messaggio che naturalmente è falso, il quale ha portato molti creduloni a diffonderlo sulla propria bacheca.
Il messaggio invita gli utenti a condividerlo per evitare di aderire automaticamente al presunto cambiamento delle regole del social network, il quale prevede la condivisione delle proprie foto, video o messaggi privati.
Il messaggio bufala fa leva sul fatto che spesso sentiamo parlare di violazione della privacy da parte di Facebook ed altre aziende, le quali ascoltano audio personali o leggono messaggi privati per poi condividerli con terzi o utilizzarli a proprio vantaggio, al fine di offrire pubblicità mirata agli interessi degli utenti.
Non è questo il caso. Il messaggio sopracitato è FAKE, per tanto se lo ricevete non condividetelo, alimenterete solo un fuoco che non porterà a nulla di buono ma solo a carne bruciata.