HomeAndroid NewsUn nuovo ransomware colpisce Android: Attenzione ai vostri file personali

Un nuovo ransomware colpisce Android: Attenzione ai vostri file personali

Una delle minacce più pericolose è senza ombra di dubbio il ransomware, il quale non danneggia i dispositivi ma cripta i file personali, chiedendo un riscatto per lo sblocco. 

ESET svela un nuovo ransomware per Android

I ricercatori di ESET comunicano di aver scovato un nuovo, potente e pericoloso ransomware per Android noto come Android/Filecoder.C, il quale si diffonde via SMS e blocca tutti i file personali presenti sul dispositivo, quali foto, video, documenti e cosi via dicendo.

Come ogni ransomware, anche Filecoder cripta i file e chiede il pagamento di un riscatto per il rilascio. La minaccia stando a quanto affermato dai ricercatori è in circolazione dal 12 Luglio 2019 ma solo di recente è stato individuato.

ESET invita tutti gli utenti ad ignorare SMS con link sconosciuti, in quanto tappando su di essi si rischia l’infezione del terminale con il ransomware. Secondo quanto affermato dagli esperti pare che i link incriminati riguardino materiale pornografico o argomenti tecnici.  

Il suddetto ransomware permette di utilizzare il dispositivo normalmente ad eccezione dei file personali. Vi sono 42 versioni della minaccia, la quale si adatta al tipo di utente e dispositivo, personalizzando il messaggio all’occorrenza.  

Se ricevete degli SMS di dubbia provenienza o apparentemente strani, come “hai vinto una ricarica di 50€” (giusto per fare un’esempio), cestinatelo!

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento