HomeAndroid NewsAttenti all’Agente Smith: Un potente malware che infetta i vecchi Android

Attenti all’Agente Smith: Un potente malware che infetta i vecchi Android

Android è decisamente l’ultimo dei sistemi operativi in termini di sicurezza, ogni giorno nuovi malware, virus, trojan ed altre minacce si diffondono a vista d’occhio. Quest’oggi vogliamo parlarvi dell’Agente Smith, ideato da un’azienda cinese diversi anni fa, ma scoperto solo recentemente da un team esperto in sicurezza.  

Non è Matrix 4 ma è un pericoloso Malware per Android

Purtroppo non è ancora il momento per Matrix di tornare al Cinema con un quarto capitolo, nell’attesa un’azienda cinese ha pensato bene di realizzare un potente virus noto come Agente Smith, il quale si è diffuso nel corso degli anni su 25 milioni di dispositivi e centinaia di milioni di applicazioni.

Per vostra fortuna il virus colpisce principalmente i terminali indiani, ma purtroppo si presenta su tutti i vecchi dispositivi Android, parliamo dunque di smartphone o tablet con le versioni Lollipop e Marshmallow.

Il malware una volta insediatosi nel dispositivo della vittima, colpisce ogni singola applicazione, rimuovendo quella originariamente installata per sostituirla con una FAKE. Il codice malevolo agisce indisturbato e può compromettere i dati personali degli utenti, oltre naturalmente a far comparire sui terminali infetti dei banner pubblicitari.

Il virus sfrutta infatti una falla presente nelle suddette versioni Android, che è stata per fortuna fixata con Android 7, ci stiamo riferendo alla vulnerabilità Janus.  Se avete vecchi terminali, vi consigliamo di scaricare un Antivirus dal Play Store ed evitare l’installazione di sorgenti sconosciute. 

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento