HomeAndroid NewsAndroid Q: La modalità Desktop si mostra in un Video

Android Q: La modalità Desktop si mostra in un Video

Con il Samsung Dex, abbiamo potuto sperimentare una delle prime e poche Modalità Desktop per Android, rivolta a coloro che amano e vogliono utilizzare il sistema operativo in modalità Desktop, attraverso un monitor esterno.

Con Android Q, Google stessa scende in campo con la sua Desktop Mode del sistema operativo, la quale possiamo ammirare quest’oggi in un video dimostrativo.  

 

Android Q in modalità Desktop

Nel codice della BETA di Android Q, è stata scovata una Impostazione Sviluppatore, legata proprio all’utilizzo del sistema operativo in Modalità Desktop, una volta collegato il dispositivo ad un monitor esterno.

La Modalità Desktop permetterà dunque di usare Android come un PC, dalla riproduzione di contenuti multimediali all’esecuzione di applicazioni e giochi. Allo stato attuale non è ancora possibile aggiungere dei widget, inoltre l’interfaccia di sistema non è completamente personalizzabile, ma l’egregio lavoro svolto da Google è già in bella mostra.

Il launcher sviluppato da Daniel Blandford rende la Modalità Desktop di Android Q un mix tra Windows e Chrome OS, come potete vedere sia nella foto riportata in alto che nel video alla fine dell’articolo.

In basso abbiamo la barra tipica dei sistemi operativi Desktop, dove vi sono le applicazioni o giochi in esecuzione, oltre il pulsante per accedere al menu come accade con lo Start di Windows, a destra invece abbiamo il cosiddetto system tray, dove è possibile consultare l’ora e accedere al volume del dispositivo, la connettività Bluetooth, batteria, connessione Wireless e cosi via dicendo.

Non mancano all’appello le finestre in puro stile Windows. Il sistema operativo risulta abbastanza fluido già nella sua prima versione, una valida alternativa al Samsugn Dex. Nonostante Android Q sia già in BETA su alcuni terminali, non è ancora possibile usufruire della Modalità Desktop, cosa che probabilmente sarà accessibile a tutti al lancio.

  

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, InstagramTwitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento