AndroidPlanet - Android rumors, notizie e curiosità
News

Arriva HeroRat: Il malware che si diffonde via Telegram

Non c’è pace per Android. Una nuova minaccia di nome HetoRat si aggira per Telegram, a scoprirla sono stati i ricercatori di ESET, i quali affermano che il suddetto malware opera silenziosamente già dallo scorso Agosto. 

HeroRat: Il malware che infetta Android tramite Telegram

Il suddetto malware permette di spiare gli utenti ed è in grado di prelevare dati personali, intercettare messaggi, rubare i contatti, effettuare chiamate, registrare audio all’insaputa dell’utente infettato oltre a controllare la posizione geografica e molto altro ancora.

HeroRat è diffuso principalmente su Telegram ma potrebbe celarsi anche all’interno di numerose applicazioni presenti sulla rete. La bella notizia è che il Google Play ne è esente, per tanto se avete intenzione di scaricare e installare nuovi giochi o app, assicuratevi di non prelevarli dal Web, quindi non abilitate le sorgenti sconosciute.

Tra le app incriminate vi è una che promuove l’utilizzo dei Bitcoin, una mirata all’aggiunta gratuita di follower per i social media ed un’altra che promuove le connessioni internet gratuite. Naturalmente il malware necessità dei dovuti permessi per entrare in azione. 

All’avvio delle app infette, verranno richiesti i classici permessi per accedere alle varie funzionalità dello smartphone, dando il consenso, aprirete la strada al malware.  Un consiglio è quello di installare un buon antivirus come AVG sul vostro smartphone e tablet e di non abilitare l’installazione di app e giochi che non siano presenti sullo store.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in tempo reale, vi invitiamo ad unirvi alla nostra community su Discord 

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • https://yandex ru/clck/jsredir?from=yandex ru;search;web;;&text=&etext=1831 UaSUza9gGDh7Btm277LQWQb0nJTVaRfk1R4YkealiYpzWg-cEEYL4eTQC_f1yW6N bc2b0ea13571534856526977567207b8e6ca4a43&uuid=&state=_BLhILn4SxNIvvL0W45KSic66uCIg23qh8iRG98qeIXme