Google Real Time Search, ora su Android

Da poche ore Google ha svelato al mondo l’introduzione della Real Time Search. Sostanzialmente si tratta della possibilità per gli utenti di avere a disposizione, per una data chiave di ricerca, dei risultati in tempo reale, presi direttamente dai più noti siti di social network e di micro blogging, come Facebook ma soprattutto Twitter, oltre ad una serie di altre nuove fonti.

Non è ancora possibile per tutti gli utenti web vedere ed usare questa nuova funzionalità di ricerca, ma sembra che il motore di Mountain View l’abbia già messa a disposizione per gli smartphone più usati al momento, ovvero l’iPhone e quelli dotati di sistema operativo Android.

Direttamente nel blog ufficiale di Google leggiamo che la ricerca real-time ha delle caratteristiche che si basano su oltre una dozzina di nuove tecnologie di ricerca, che ci permettono di monitorare oltre un miliardo di documenti e centinaia di milioni di cambiamenti in tempo reale ogni giorno.

Tra i partner che accompagnano Google in questa avventura, vediamo Facebook, MySpace, FriendFeed, Jaiku, Identi.ca e Twitter.

Per poter visualizzare ed approfondire i risultati in tempo reale, basterà cliccare su “ultimi risultati” oppure scegliere le “ultime notizie” dal menu delle opzioni di ricerca.

Inoltre è anche possibile filtrare i risultati per vedere gli aggiornamenti più recenti solo da alcuni siti web, a scelta dell’utente. I risultati più recenti e le nuove opzioni di ricerca sono già stati progettati per i dispositivi iPhone e Android, in maniera da poterli usare in ogni momento.

Decisamente una funzionalità interessante, che ne pensate?

Post precedente

Better Keyboard 4.0

Next Post

Goggles: la realtà aumentata secondo Google

Articoli correlati