Android VS Symbian

La lotta tra le piattaforme mobili sta avendo due grandi protagonisti: Android, il sistema operativo sviluppato da Google, e Symbian, il sistema operativo sul quale Nokia ha basato fino ad oggi suoi dispositivi, come ad esempio l’ultimo Nokia N97. La sfida tra le due piattaforme nei prossimi anni si farà più serrata, quale delle due avrà la meglio?

Secondo gli esperti di Gartner, Android sarà il secondo sistema operativo per le piattaforme mobili entro i prossimi anni, mentre Symbian sarà destinato a perdere quote di mercato. Come mai questo?

La realtà è che Symbian si è sempre concentrato su una sola casa produttrice di telefoni, ovvero Nokia. Google invece sta attualmente consegnando Android praticamente in tutte le principali rimanenti: HTC, Motorola, Samsung, LG, Acer e tanti altri che dovranno venire.

Android inoltre ha dalla sua il vantaggio del passaparola tra gli sviluppatori. I produttori di telefoni stanno facendo a gara per proporre delle alternative con le quali poter contrastare lo strapotere di Apple nel campo delle applicazioni per smartphone, e per far questo stanno scegliendo sempre di più Android. Inoltre, Google è un marchio consumer-friendly, cosa che non è Symbian.

Ecco un grande punto di forza di Androd: il brand. Google lo ha, Symbian no (o quantomeno è praticamente sconosciuto anche alla maggior parte di persone che ha cellulari Nolkia). In questo Symbian deve fare ancora tanta strada. Secondo voi, come finirà questa sfida?

Post precedente

Facebook 1.1.0 per Android

Next Post

Totemo, rompicapo su Android

Articoli correlati