Skyfin: Il malware che acquista le app sul PlayStore

Nonostante Google stia lavorando sodo per rendere Android una piattaforma sicura, c’è sempre qualcuno pronto a sviluppare e distribuire nuovi malware. Quest’oggi vogliamo parlarvi di Skyfin, una minaccia molto pericolosa per il proprio portafoglio digitale in quanto è in grado di acquistare automaticamente app presenti sul Google Play Store.

Skyfin: Il malware spendaccione

Il malware sfrutta un software malevolo noto come Android.DownLoader e si insidia nei dispositivi tramite l’installazione di un file APK, quindi per fortuna presente esternamente al Play Store. Dr.Wb nota compagnia che si occupa di analizzare le minacce ha affermato:

Skyfin si limita ad acquistare e scaricare applicazioni a pagamento senza installarle, in questo modo l’utente non le nota sul dispositivo e continua ad utilizzarlo ignaro che il suo portafoglio digitale si sta prosciugando. 

Il malware ruba il codice identificativo che lo smartphone utilizza per l’interazione con i servizi Google e dati confidenziali oltre che le varie autorizzazioni e le divulga ai suoi autori, sfruttandole per poter fare gli acquisti sul Play Store indisturbato. 

Il consiglio è quello di evitare l’installazione di apk esterni al Play Store. 

Di default l’installazione di app esterne è disattivata ma è possibile abilitarla manualmente se lo si desidera anche se come Dr Web sconsigliamo di farlo. Nonostante anche sul Play Store vi sono minacce che Google sta cercando di depennare il più rapidamente possibile, è più sicuro della rete stessa. Non fatevi ingannare sopratutto da APK di Super Mario Run in quanto il gioco non è ancora ufficialmente disponibile. 

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, InstagramTwitch, Youtube e Mixer  

Nessun commento

Lascia un commento