Wind e 3 si fondono: Arriva un nuovo operatore

Dopo i rumors che circolavano sulla rete tempo fa, arriva ufficialmente la conferma, gli operatori telefonici Wind e 3 Italia uniranno le proprie forze dando vita ad un nuovo operatore.

wind-3-fusione

Wind e 3 Italia si fondono

I due operatori telefonici uniranno le proprie infrastrutture, reti e servizi dando vita ad un solo operatore telefonico che potrà contare di milioni di clienti, una copertura migliore della rete e servizi ad un prezzo accessibile. La nuova società sarà guidata dall’attuale CEO di Wind con la collaborazione di alcuni dirigenti 3 Italia. La fusione dovrebbe avvenire entro 12 mesi dopo l’approvazione dell’Antitrust europeo.

Questa unione porterà 700 milioni di euro di sinergie all’anno con 31 milioni di clienti mobile e 2,8 milioni di clienti di rete fissa per un valore netto sui costi di integrazione di 5 miliardi di euro.  La nuova società avrà una quota pari al 33,5% contro i 32,3% di Telecom e i 27% di Vodafone. Guidata da Maximo Ibarra (Attuale amministratore delegato presso Wind) e da Vincenzo Novari (di 3 ITALIA) nelle vesti di consulente senior. Dina Ravera si occuperà della Coo di 3 Itlaia guidando il processo di integrazione mentre Stefano Invernizzi attuale CFO di 3 ITALIA diverrà direttore finanziario.

Le sedi principali saranno a Milano e Roma inoltre i vertici prevedono la distribuzione di un dividendo entro 3 anni.  «Questa operazione rappresenta una pietra miliare per il nostro business in Italia. L’unione di 3 Italia e Wind creerà un operatore finanziariamente solido ed efficiente, capace di competere ad alto livello nel mercato», ha commentato Canning Fok, co-group managing director di Hutchison. «L’operazione consentirà a Vimpelcom di migliorare significativamente la sua posizione patrimoniale», ha aggiunto il presidente di Vimpelcom Alexei Reznikovich, mentre per Charlier «le due aziende diventeranno l’operatore leader del quarto maggior mercato delle tlc in Europa, un player convergente in grado di accelerare gli investimenti sulla rete, sui servizi e sulle innovazioni digitali».

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, LudomediaInstagram

Nessun commento

Lascia un commento