Il factory reset cancella davvero i dati?

android-phone-reset

Vi è mai capitato di dover formattare il vostro smartphone Android riportandolo alle condizioni di fabbrica? Vi siete mai chiesti se il factory reset realmente cancella realmente tutti i dati?

Il segreto oscuro del factory reset

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge affermano che non tutti i contenuti presenti sullo smartphone o tablet che sia vengono cancellati in maniera definitiva, se abilitata la crittografia della memoria interna è possibile recuperare buona parte dei dati avendo le conoscenze giuste. Sono circa 500 milioni attualmente i dispositivi che non ricevono un full wipe delle memoria e quindi contengono ancora i dati dei proprietari precedenti un pò come avviene in genere con gli hard disk. Tra i contenuti recuperati durante i test vi sono immagini, video e dati personali di vario tipo.

Sono stati condotti numerosi test e per l’80% dei casi è stato possibile accedere addirittura all’account Google permettendo quindi di consultare email, rubrica e chi più ne ha più ne metta. La risposta alla domanda “il factory reset cancella tutti i dati?” è un NO secco. Le cause si racchiudono nella mancanza dei driver corretti e nella cancellazione sicura delle memorie flash. Se volete evitare ciò vi basterà utilizzare password complesse per crittografare le memorie inoltre è consigliato sovrascrivere la memoria con contenuti a caso e i varie wipe presenti sul dispositivo quando effettuate il factory reset.

A quanto pare il ripristino da fabbrica anche se vi permette di avere uno smartphone pulito privo dell’immondizia che avevate in precedenza, cela qualcosa di oscuro, la possibilità di accedere ai vostri dati seppur in parte. Prima di vendere il vostro smartphone Android, assicuratevi di ripulirlo alla perfezione altrimenti rischierete di ritrovarvi l’account Google compromesso e come sapete quest’ultimo gestisce il vostro accesso a Youtube, Google +, Gmail, Play Store, Play Games e tutti gli altri servizi associati.

Post precedente

ZeaPlus DM360: Un nuovo smartwatch android “Economico” dalla Cina con furore

Next Post
Pac-Man

Auguri Pac-Man, oggi fai 35 anni, molto presto su Android!

Articoli correlati