Android 1.6 Donut disponibile per gli sviluppatori

Google ha rilasciato ufficialmente la nuova versione di Android, la 1.6, nota anche come Donut. Tra le novità che questa nuova SDK di Android presenterà c’è un nuovo kernel e nuove API per il network CDMA, così come delle nuove API per la tecnologia text-to-speech, ovvero quella del riconoscimento vocale, che si occupa di convertire il testo in voce. Previsto anche il supporto per il riconoscimento vocale in diversi linguaggi, non solo inglese.

Al momento Donut non è ancora disponibile per l’installazione sugli smartphone, ma verrà rilasciata entro il prossimo mese di ottobre. Ci si attende che i prossimi smartphone in uscita sul mercato avranno già questa nuova versione del sistema operativa, come ad esempio quelli della Samsung, dell’HTC e della Motorola, mentre per gli smartphone che già sono stati venduti, l’aggiornamento verrà reso disponibile prima per gli smartphone con la scritta “Made with Google”, mentre per gli altri telefoni bisognerà ancora attendere.

Tra le altre novità che Donut vedrà, ci sono il supporto per diverse risoluzioni dello schermo, oltre all’aggiunta di un quick search box che ci permetterà di fare delle ricerche rapide, sul web, tra i nostri contatti e tanto altro.

Le feature che ci attendiamo per la nuova versione di Android sono decisamente interessanti, voi che cosa ne pensate?

Post precedente

MotoBlur, video ed emulatore

Next Post

Sony Ericsson Xperia X3 in arrivo a breve?

Articoli correlati