Samsung Galaxy Gear: un nuovo smartwatch Android in arrivo!

samsung_galaxy_gear_smartwatch

Il prossimo 4 settembre l’azienda taiwanese presenterà il nuovo dispositivo Samsung Galaxy Gear, ovvero uno smartwatch animato dal sistema operativo del robottino verde, Android, con display da 2,5 pollici e risoluzione pari a 320×320 pixel. La presentazione avverrà nel corso dell’evento Samsung Mobile UNPACKED Episode 2 2013 che avrò luogo in Germania nella location di Berlino. Rispetto ad alcuni rumor precedentemente circolati, è stato confermato che il dispositivo non permetterà di effettuare telefonate, ma funzionerà associato ad uno smartphone.

Samsung Galaxy Gear: caratteristiche tecniche.

In base alle indiscrezioni pervenuteci in redazione fino ad oggi, il Samsung Galaxy Gear dovrebbe essere dotato di un display quadrato di tipo AMOLED con una diagonale complessiva di 3 pollici, ovvero cornice inclusa. Il comparto hardware includerebbe anche un processore Dual Core Samsung Exynos 4212 con frequenza di clock pari a 1,5 GHz, una GPU ARM Mali-400 MP4, il tutto supportato da 1 GB di RAM. Nel cinturino, invece, dovrebbe essere integrata una fotocamera da 2 megapixel, mentre nel gancio troverebbero posto due piccoli speaker.

Samsung Galaxy Gear: features e sistema operativo.

Lo smartwatch Samsung Galaxy Gear consentirebbe l’autenticazione e la sincronizzazione tramite un chip NFC, nonché il collegamento allo smartphone mediante lo standard Bluetooth 4.0 LE. Dovrebbe essere presente, inoltre, anche un accelerometro che accenderebbe il Samsung Galaxy Gear quando l’utente lo avvicina agli occhi. Lo smartwatch, ovviamente, supporta tutte le classiche funzioni touch, ma non permette l’inserimento di testo, vista la dimensione ridotta del display. L’orologio intelligente proposto da Samsung dovrebbe essere animato dal sistema operativo del robottino verde nella versione Android 4.1 o 4.2 e funzionerà in simbiosi con smartphone e/o tablet. Ad esempio, se sullo schermo del Samsung Galaxy Gear viene mostrata la notifica per una email, lo smartphone visualizzerà automaticamente il messaggio. Samsung ha previsto anche l’integrazione con i maggiori social network attuali quali Facebook e Twitter. Le applicazioni sviluppate per sfruttare al meglio lo smartwatch saranno rese disponibili direttamente sullo store di Samsung non sul Google Play Store. Questo molto probabilmente significherà che il dispositivo sarà compatibile solo con i terminali della serie Galaxy prodotti dall’azienda sudcoreana. Concludiamo dicendo che il Samsung Galaxy Gear verrà annunciato insieme al Galaxy Note 3, ma sarà in vendita a partire dal mese di Ottobre.

Post precedente

YouTube Android: nuova interfaccia grafica e picture-in-picture

Next Post

Custodia Voyager Music: l’impermeabile per smartphone

Articoli correlati