BadNews : Il nuovo potente malware Russo per Android

Direttamente dalla RUSSIA, arriva un nuovo potente malware per Android, chiamato BadNews, un nome azzeccato direi, visto che è un portatore di brutte notizie.

android malware

Google, di recente, ha rimosso ben 32 applicazioni dal playstore, app affette da questa nuova minaccia, in grado di inviare informazioni personali quali numero di cellulare, ID del dispositivo e cosi via dicendo o falsi SMS  per non parlare delle richieste per installare applicazioni di terze parti contenenti notifiche push obsolete.

In pratica coloro che installeranno BadNews cominceranno ad inviare SMS ai propri contatti automaticamente, ricevere inviti per installare app che contengono altri malware e che riempiono la barra delle notifiche con pubblicità di vario tipo. Per ora le applicazioni infette sono 32, rimosse propriamente da Google nel giro di poco tempo, ma c’è da dire che globalmente sono state scaricate già 9 milioni di volte, il che significa che numerosi dispositivi sono infetti. Le applicazioni incriminate, e rimosse, sono in lingua inglese ed ovviamente russa.

Un nostro consiglio è quello di avere in primis un antivirus installato e attivo sul vostro dispositivo, qualsiasi esso sia, e stare attenti ai dispositivi che scaricate ed installate, leggete i commenti, effettuate delle ricerche per scoprire se sono app sicure quindi ufficiali o pubblicate da sviluppatori di terze parti. Infettare il proprio dispositivo Android è facile, ma diffondere tale minaccia lo è ancora di più. Spesso abbiamo sentito parlare di minacce di vario genere per Android, alcune inoffensive altre pericolose, ma nessuna fino ad ora è stata etichettata con un alto tasso di pericolosità come BadNews, perchè oltre a riempire lo smartphone di notifiche push obsolete, invia SMS ai contatti ed invita ad installare app contenenti altri malware, delle vere e proprie cattive notizie.

Se non riuscite a liberarvi di questo malware, non vi resta che formattare il dispositivo, ripristinandolo come da fabbrica.

 

Post precedente

Sony Xperia Z: l’attuale supremazia Sony nel mondo Android

Next Post

10.000 i partner per OUYA : La nuova console Android

Articoli correlati