Google Play: adesso gli sviluppatori potranno rispondere ai commenti!

Google-Play

Come sicuramente saprete, per comprare le applicazioni per il vostro dispositivo Android, dovrete effettuare l’acquisto tramite il store apposito: Google Play. Nell’ultimo periodo, lo staff di Mountain View si sta impegnando nel rendere il più possibile sicuro il famoso spazio. Gli utilizzatori si affidano quotidianamente allo store e molto spesso si trovano dinanzi a delle applicazioni che non riescono a soddisfare le loro aspettative.

Se l’app è gratuita, potranno disinstallarla, lasciare un commento negativo e non pensarci più. Al contrario, se il titolo ha un prezzo, la delusione sarà molto più alta. Non manca, ovviamente, la possibilità di richiedere il rimborso, ma se si tratta semplicemente di un bug, gli utenti sperano sempre che gli sviluppatori possano correggere quel problema per poter successivamente usare il titolo.

In questo caso, ci si affida ai commenti. Questi ultimi stanno, dunque, divenendo importanti canali che consentono di inviare segnalazioni oppure permettono di capire se vale la pena o scaricare un’applicazione, in pratica potrete prima conoscere il punto di vista di chi già ha effettuato il download. Proprio per questo, Google ha rimosso la possibilità di rilasciare commenti anonimi, ma ogni persona che commenta deve farlo solo ed esclusivamente con il suo profilo di Google Plus. Una scelta che cerca di porre fine alle opinioni fasulle, come ad esempio quelle di far salire il punteggio di un gioco oppure di quei commenti inseriti senza pensarci due volte, insomma quando il proprio nome non compare è decisamente più semplice lasciare un giudizio.

Lo staff di Mountain View, però, ha accolto le tante richieste degli utilizzatori: ora gli sviluppatori avranno la possibilità di rispondere in modo diretto ai commenti. In realtà, tale funzione era già disponibile da alcuni mesi, ma era concessa solo ed esclusivamente ad una stretta cerchia di sviluppatori. Stiamo parlando dei Top Developer che dal mese di giugno scorso sfruttano quest’opzione riservata alla loro categoria.

Per aumentare l’efficacia di Google Play, lo staff ha deciso di estendere tale funzionalità. Tra poco tempo, dunque, tutti gli sviluppatori avranno la possibilità di rispondere a qualsiasi commento rilasciato direttamente sulla pagina del gioco o della loro applicazione.

In questo modo, gli utenti si sentiranno forse incentivati a scaricare il contenuto perché sanno di poter contare su “un’assistenza” quasi diretta, visto che possono avere l’onore di ricevere una risposta al loro commento che, invece, in passato era solo un rigo nero nel mezzo di tante altre opinioni.

L’ex Android Market si affina sempre di più per offrire un’ottima esperienza agli utilizzatori.

Autore Zenit
Zenit

Nessun commento

Lascia un commento