Android diventa il sistema operativo numero 1 in Italia

Android diventa il sistema operativo numero 1 in Italia

Un telefonino su due in Italia è uno smartphone, ed oltre un terzo di questi sono equipaggiati con il sistema operativo Android.

Questi sono i dati diffusi da Nielsen Italia con riguardo al terzo trimestre 2012, che consacra definitivamente gli smartphone, che per la prima volta sorpassano i cellulari tradizionali, raggiungendo la quota del 56%, ed evidenziando anche la continua crescita dell’uso dei servizi Internet.

Ma l’altra importante novità su cui Nielsen ci vuole far riflettere è quella relativa alle diverse piattaforma che oggi sono maggiormente diffuse in Italia.

Symbian, l’ex sistema operativo di Nokia, a fine 2010 deteneva il 70% del mercato, ma oggi è crollato al 31%, mentre al primo posto avanza il sistema operativo di Google, conquistando ben il 36%.

A seguire Apple iOs, intorno al 12%, seguita da BlackBerry OS al 7% e Windows Phone al 5%.

Il primo posto di Google, rende noto Nielsen, equipara il mercato italiano a quello americano ed inglese, dove Android è già da parecchio tempo il sistema operativo più diffuso sugli smartphone.

Il software della casa di Mountain View in Italia viene preferito soprattutto dai giovani, con il 39%  degli utenti androidiani che ha infatti meno di 34 anni.

I motivi sono i minori costi per un device Android rispetto a chi possiede un iPhone e l’elevato numero di  dispositivi offerti, consentono di soddisfare anche la richiesta della fascia medio-bassa del mercato.

Secondo Nielsen, lo storico sorpasso degli smartphone rispetto ai telefonini, è dovuto soprattutto alla crescita dell’uso sempre maggiore da parte degli utenti del numero di apps, dei sistemi di messaggistica istantanea e dei servizi web.

Post precedente

GTA Vice City torna sul Play store!

Next Post

L’app nativa di Facebook per Android è arrivata: finalmente il social network diventa veloce!

Articoli correlati