Scrittura manuale su Android

Tra le novità più interessanti che arriveranno con la versione 2.0 di Android, il sistema operativo per smartphone ideato da Google, c’è anche la funzionalità di riconoscimento della scrittura. Durante il Google I/O 2009,è stata data una piccola dimostrazione di questa funzionalità che consentirà, ad esempio, di scorrere gli elenchi semplicemente usando la scrittura manuale. Basterà solo posizionarci in un punto qualunque dello schermo del nostro smartphone e scrivere con le dita la prima oppure le prime lettere del nome che stiamo cercando.

Al momento in cui scriviamo, la nuova versione di Android, chiamata Donut 2.0, è ancora in fase di sviluppo, pertanto non arriverà sui terminali Android prima di altri sei mesi circa. Alcuni sviluppatori sono già all’opera per ampliare la funzionalità di scrittura manuale a diverse funzionalità dello smartphone. Ad esempio, la si vorrebbe integrare nella scrittura delle email o nelle note.

Uno dei software che consente di usare al meglio la scrittura manuale è quello sviluppato da Vision Objects, che reagisce in maniera alquanto precisa agli input che vengono dati sul nostro smartphone. Inoltre grazie all’integrazione con un dizionario sarà possibile completare velocemente una parola iniziata.

Decisamente una funzione interessante, a patto che funzioni bene e in maniera precisa, non pensate?

OT: Apple nella giornata di oggi ha presentato il nuovo iPhone 3Gs e le funzionalità del nuovo firmware 3.0, sicuramente la sfida con Android si fa sempre più serrata, anche sul numero di applicazioni disponibili per le due piattaforme.

Post precedente

Android 2.0 Donut

Next Post

Windows Mobile SMS Migrator

Articoli correlati