Google Play Music: arrivo previsto in Europa dal 13 Novembre

Come anticipato dal colosso di Mountain View qualche tempo fa, è stato confermato che il Google Play Music arriverà in Europa dal prossimo 13 Novembre. I primi paesi che ne potranno usufruire saranno l’Italia, la Francia, la Spagna, la Germania ed il Regno Unito. Probabilmente tale progetto verrà, in seguito, esteso ad altri paesi, con l’obiettivo di sfidare Apple, Amazon, Microsoft e molti altri grandi player sul mercato musicale anche nel continente europeo.

Questo vuol dire che dal 13 Novembre l’utenza italiana sarà in grado di ascoltare musica in streaming su qualsiasi dispositivo Android, senza preoccuparsi della sincronizzazione. Google Play Music arriva insieme alla funzione Scan&Match, che consiste in una modalità di riconoscimento dei brani. Questa funzione, infatti, permetterà di analizzare la libreria musicale presente sul proprio dispositivo e, una volta che i brani verranno riconosciuti dal sistema, saranno istantaneamente disponibili per la riproduzione in streaming. Certamente un importante vantaggio per gli utenti utilizzatori che non dovranno più attendere lunghe tempistiche per ascoltare la propria musica preferita.

L’offerta europea di Mountain View per la musica online si distingue da quella della concorrenza sul terreno della convenienza. Google Play Music, infatti, darà la possibilità a tutti di poter fruire gratuitamente di 20.000 brani musicali, mentre iTunes Match di Apple è un servizio esclusivamente a pagamento e quello di Amazon offre gratuitamente solo 250 canzoni.

Caso curioso come la funzione Scan&Match arrivi prima in Europa e solo in seguito negli Stati Uniti d’America. Particolarmente interessante, invece, è il fatto che, in Google Play Music, l’azienda di Mountain View, sarebbe riuscita anche ad includere il catalogo musicale di Warner Music, che in passato aveva creato non pochi problemi proprio a Google. Con nuove funzioni e nuovi elementi in catalogo, l’offerta che arriva in Italia è fin da subito altamente concorrenziale, portando nelle mani degli utenti una nuova possibilità, offerta da un’importante azienda, per l’accesso ai propri contenuti multimediali preferiti. Il progetto, che per adesso è iniziato con la musica, è destinato ad estendersi, in seguito, anche nel campo della cinematografia, dove per questioni di licenze e diritti è più difficile trovare i giusti accordi a livello internazionale con le major della distribuzione.

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