Ancore indiscrezioni su quanto sarà possibile vedere all’evento organizzato da Google per il prossimo 29 Ottobre a New York. I rumor che si sono susseguiti nell’ultima settimana hanno toccato diversi temi su quello che probabilmente verrà svelato nel corso dell’incontro sul tema Android. Iniziano ad emergere dettagli più significativi anche sulla nuova versione del sistema operativo con release 4.2 del robottino verde che vedrà l’esordio nel nuovo tablet Google Nexus 10.
Se, dal canto suo, l’Apple iPad Mini ha invaso il terreno che è del Nexus 7, il colosso di Mountain View, di ricambio, invaderà quello che è dell’iPad con un tablet da 10 pollici e, questa volta, lo fa con la partnership dell’acerrima nemica california, la sudcoreana Samsung. Il tablet Google Nexus 10, come suggerisce il nome, sarà dotato di un display da 10 pollici con risoluzione pari a 2560 x 1600 pixel ed una densità di pixel pari a quasi 299 ppi. Il processore, invece, sarà un potente Exynos dual core da 1,7 GHz, supportato da 2 GB di RAM.
Molto probabilmente questo dispositivo – insieme allo smartphone, l’LG Nexus 4 – sarà il primo tablet ad essere dotato della nuova versione Android 4.2. che uscirà contestualmente. Il kernel del sistema operativo sarà il nuovo 3.4.5 mentre la versione è, almeno attualmente, la JVP15I.
Decise e risolute, quindi, le risposte che Google lancia rispettavaente ad Apple, con il Nexus 10, ed a Microsoft, con la nuova release di Android che va a sfidare Windows Phone 8 e la sua imminente uscita. A riguardo dell’evento newyorkiano tutto è stare anticipato, dal Nexus 4, fino al Nexus 10 passando per Android 4.2. Una serie di soluzioni e proposte, hardware e software, in vista anche del prossimo Natale tra cui gli utenti non hanno che l’imbarazzo della scelta che, tra i tantissimo prodotti proposti dalle varie aziende produttrici, non sarà certamente facile.