Amazon Kindle Phone: dopo il tablet, un possibile smartphone

Secondo alcune indiscrezioni provenienti direttamente dalla testata Bloomberg, Amazon sarebbe intenzionata a lanciarsi anche sul mercato degli smartphone, dopo essere entrata a far parte – con ottimi risultati – su quello dei tablet, con il Kindle Fire. Secondo i sopracitati rumor starebbe preparando uno smartphone Android con l’intenzione di competere con dispositivi quali il Samsung Galaxy S3 o l’iPhone di casa Apple. Dedita alla produzione del terminale dovrebbe essere la nota (purtroppo non per buona fama è infatti nota per gli abusi sui suoi lavoratori e per i successivi suicidi degli stessi) azienda cinese Foxconn (l’azienda è la stessa che produce aprodotti come iPhone, Play Station, ecc).

Amazon sembra, quindi, volerci riprovare. E dopo il successo ottenuto nel dare filo da torcere ad un caposaldo del mercato dei tablet quale l’iPad della casa di Cupertino, con il Kindle Fire che ha venduto milioni di unità, vuole farlo anche nel settore degli smartphone. Amazon, con il suo smartphone Android, spera di ripetere tale successo, ma non sarà facile considerando che tablet e smartphone fanno parte di due segmenti di mercato ben differenti.

Infatti se il mercato dei tablet è in pieno movimento, anche grazie all’uscita del Google Nexus 7, e quindi tutto da scoprire, quello degli smartphone è già abbastanza saturo. Dunque l’impresa per Amazon potrebbe rivelarsi più difficile del previsto, nonostante la sua introduzione in questo settore del mercato sia molto positiva in quanto ci si aspetta che, così come il Kindle Fire, anche uno smartphone Amazon possa costare molto meno rispetto alla concorrenza, ma offrire al tempo stesso notevoli prestazioni.

Sta di fatto che le voci di uno smartphone Android griffato Amazon si sesseguono già da tempo. Il nome provvisorio è Kindle Phone, nome che probabilmente cambierà radicalmente, e dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno. Se Amazon ricalcherà il copione dell’anno scorso fatto con il suo primo Kindle Fire, non si esclude che potremmo averne la presentazione già dal prossimo Settembre. I rumor prevedono che il Kindle Phone avrà uno schermo tra i 4 e i 5 pollici che lo metterà direttamente in competizione con gli smartphone Android attualmente in commercio. Alcune indiscrezioni azzarderebbero addirittura a dire che lo smartphone di Amazon è già in fase di test.

Qualora così fosse, se il Kindle Fire ha davvero insegnato molto ad Amazon, allora lo smartphone dovrà avere almeno un processore dual core, 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione ed il prezzo dovrebbe essere una vera e propria sorpresa, rendendolo davvero concorrenziale con i dispositivi attualmente in commercio. A questo punto, considerate le indiscrezioni così insistenti, il dilemma che sorge spontaneo non è più relativo al fatto se Amazon lancerà il proprio smartphone, ma quando lo farà.

Post precedente

Amazon e la sestina dei nuovi Kindle Fire

Next Post

Sony Xperia Go: un crash test estremo

Articoli correlati