Google introduce un nuovo sistema di protezione per account Gmail

La sicurezza del nostro account di posta elettronica è messo a dura prova dagli attacchi di spam o di veri e propri attacchi da parte di malintenzionati. In alcuni casi anche se qualcuno riesce ad accedere alla nostra e-mail non può fare danni più di tanto.

Leggi anche Gmail come funziona: Download, Registrazione, Account multipli e molto altro

Ma se riesce ad accedere all’ indirizzo gmail che usiamo per la nostra posta elettronica, che usiamo per il nostro smartphone o tablet Android, che usiamo per Google Checkout, o magari usiamo l’account anche come indirizzo di paypal, il problema della sicurezza diventa notevole. Per questi motivi, Google sta pensando di introdurre un nuovo sistema di sicurezza per i nostri dati.

Come si evince dalla foto per accedere al nostro account potrà essere richiesto un codice PIN di accesso che verrà inviato ad un numero di telefono che avremo impostato in precedenza. Grazie a questa novità per la sicurezza, anche se dovessimo commettere qualche sbaglio ed incappare in un attacco informatico, se il malintenzionato non dispone del numero telefonico che abbiamo impostato non potrà accedere al nostro account.

Si sta pensando a due modalità per l’invio del codice: via sms nelle modalità finora descritte e tramite l’app Google Authenticator che è disponibile su Android Market per vari smartphone.

Post precedente

LG Optimus Pad, ecco lo spot con cui LG schiaccia Apple

Next Post

Cyanogen introduce la chiamata WI-FI su Nexus One

Articoli correlati