Android ed i netbook

In rete circolano numerose voci che vogliono Google Android, il sistema operativo sviluppato da Google per i telefoni cellulari smartphone, installabile anche sui netbook, i mini computer ideati appositamente per chi viaggia molto e ha bisogno di un laptop piccolo e maneggevole.

Fino ad oggi molti netbook sono stati messi sul mercato con Linux. Nonostante tutto Linux sui netbook non ha avuto il successo che si era sperato, né sui computer né sui netbook. Ora ci si chiede se Google Android possa cambiare questa situazione. Il motivo della difficoltà di Linux sui netbook non è uno solo. Sicuramente c’è il fatto che si pensa che Linux è un sistema operativo spesso sconosciuto al grande pubblico. Questo ovviamente ostacola la diffusione del sistema operativo.

Android potrebbe infatti diventare presto il sistema operativo predefinito sui netbook di nuova generazione. Come può Google Android modificare questa situazione?

Uno dei punti a favore è sicuramente il forte brand di cui Google può godere, da sempre sinonimo di innovazione e di efficacia. Google potrebbe spingere sul fatto che l’interfaccia del suo sistema operativo è semplice ed intuitiva.

Staremo a vedere, sicuramente Android prenderà una sua fetta di mercato, togliendola forse a Linux stesso e a Windows. Vedremo come gli utenti reagiranno a questo nuovo sistema operativo.

Post precedente

Slide Me, alternativa all’Android Market

Next Post

La crescita di Google Android

Articoli correlati