App Inventor, Programmare su Android senza Esperienza

Oggi vi parleremo della Programmazione su Android. Sicuramente, tutti almeno una volta avremo voluto creare un’Applicazione Android. Ma c’è stato sempre un problema: l’Esperienza nella Programmazione.

Ma, a questo problema, giunge in Difesa Google. Come? Creando App Inventor, un nuovo Servizio Web che permette di creare Applicazioni senza conoscere nessun Linguaggio di Programmazione.

Come funziona il Sito? Basta registrarsi con il proprio Account Google ed accedere al Servizio. Come creare una semplice Applicazione? Non sapete come usare il Servizio? Ve lo spieghiamo noi in questo breve Articolo.

Allora. Ciò che andremo ad Creare, sarà una semplice Applicazione che, cliccando su un bottone a nostra scelta, verrà riprodotto un Suono sempre a nostra scelta. Iniziamo la creazione.

Per prima cosa, colleghiamoci ad App Inventor ed accediamo con il nostro Account Google. Dopo l’accesso, clicchiamo sul Bottone presente in alto a sinistra “New“.

Dopo aver cliccato sul Bottone, noterete che sarà presente sulla destra il Menù per iniziare a disegnare la nostra Applicazione. Ora iniziamo con l’inserimento dei componenti necessari.

Come primo passo, spostiamo nella finestra di destra i seguenti Componenti: Button, Image e Sound (dovrete aprire il Menù “Media“, altrimenti risulterà invisibile).

Dopo aver trasferito i Componenti, iniziamo con la vera creazione dell’Applicazione. Ora, nelle impostazioni sulla destra di “Image 1“, selezioniamo l’Immagine che desideriamo che appaia.

Modifichiamo allo stesso modo il File Button 1“, aggiungendo il testo che vogliamo che venga visualizzato sul Bottone. Ora, abbiamo finito la parte Grafica della nostra Applicazione, ma non abbiamo ancora collegato il Bottone alla Riproduzione del Suono.

Quindi. Clicchiamo a destra su “Open the Blocks Editor“. Ora, verrà caricato un Programma in Java, quindi date tutti i Permessi, sono tutti Programmi creati da Google. Quindi, date i permessi ed avviate l’Applicazione.

Ora avrete una schermata con tutti i Blocchi che compongono la vostra Applicazione. Cosa bisogna fare? Basta spostare il Blocco “Sound1.play” al centro del Blocco “Botton1.click“.

Ora provate l’Applicazione con l’Emulatore e, se siete soddisfatti, Scaricate il File .apk ed Installate l’Applicazione direttamente sul vostro Smartphone per verificarne il corretto funzionamento.

Come potete vedere, grazie al Tool messo a disposizione da Google, sarà possibile creare Applicazioni Android senza l’utilizzo di nessun Linguaggio di Programmazione.

Quindi, ora possiamo essere tutti Programmatori grazie Cd Android e sopratutto grazie ad App Inventor. Grazie a questa Guida stilata da noi, non potrete creare solo questo tipo di Applicazioni.

con un pò di fantasia, potrete creare qualsiasi Applicazione con un pizzico di Fantastia. Quindi, se avevate un’Applicazione nel cassetto da creare, da ora avete la possibilità. Che aspettate allora? Correte a creare la vostra applicazione

Ricordo che questa Guida è stats scritta da Salvatore Foderaro per Android Planet. La Guida, è protetta da Copyright. Tutti i diritti sono riservati.

Post precedente

HTC Sensation: nuova UI per HTC?

Next Post

Modding Acer Liquid E/A1 – Effettuare il Root

Articoli correlati