Controllare itunes con Android

La Apple ha costruito il Digital Audio Control Protocol (DACP), un protocollo usato dalla casa di Cupertino per controllare iTunes da remoto, tramite l’iPhone o l’iPod Touch.

Sul sito dacp.jsharkey.org è possibile trovare un client Android, realizzato usando il DACP creato dalla Apple e Bonjour MDNS, per controllare da remoto iTunes con Android, il sistema operativo per telefoni cellulari creato da Google.

Questa utilità è disponibile gratuitamente su Google Code, la sezione creata da Google per mettere a disposizione linee di codice e file sorgenti agli utenti.

E’ davvero un’ottima applicazione questa realizzata per Android, perché in qualche modo “bypassa” Apple, che sappiamo essere sempre molto riservata sulle sue applicazioni. Staremo a vedere al risposta della casa di Cupertino. In ogni caso, come cita anche il disclaimer sul sito ufficiale del programma, sembra che non debbano esserci problemi di illegalità di questa operazioni, perché l’inversione del DACP non infrange nessuna regola o restrizione, essendo sullo stesso piano degli sforzi che hanno portato alla nascita del software Samba.

Con questo programma è possibile consentire ad Android di essere, anche in questo caso, “sulla cresta dell’onda” e di poter ampliare la sua gamma di funzionalità ed operazioni. Davvero un’ottima applicazione, non trovate anche voi?

Autore

Nessun commento

Lascia un commento