Lineage2M: Il primo gioco Android installabile su Windows

Nel nostro articolo App Android su Windows 11 e Xbox: Il sogno è dietro l’angolo vi abbiamo parlato della possibilità di eseguire giochi Android su Windows senza emulatore, grazie all’intergrazione di un software interno al sistema che permette di lanciare giochi Android come app su Windows, invece che ricorrere ad emulatori esterni.

Sul Google Play Store è stato reso disponibile il primo gioco Android installabile su Windows tramite per l’appunto la nuova voce Scarica su Windows, la quale permette a chi è da PC di scaricare, installare ed eseguire il gioco su PC Windows, nonostante si tratti di un Gioco Android. Se quindi fino a poco tempo fa c’era solo Installa o Scarica e il gioco sarebbe stato scaricato e installato automaticamente sullo smartphone o tablet Android associato, oggi invece almeno con Lineage2M è possibile scegliere la piattaforma.

Giochi Android su PC Windows? Da oggi è possibile!

Analizzando l’installer di Windows è emerso che il gioco sfrutta l’emulatore PURPLE per eseguire Lineage2. PURPLE altro non è che un emulatore creato dagli stessi sviluppatori, dunque nulla a che vedere con il sistema o integrazione a cui sta lavorando Microsoft, ciò dunque permetterebbe a chiunque di sfruttare PURPLE o un proprio emulatore per eseguire il gioco su Windows, passando dal Play Store, a differenza dell’integrazione di Microsoft che supporterebbe solo i giochi o app Android scaricati dall’Amazon App Store.

Attraverso un accordo dunque in futuro se avete Windows 11 o Windows 10 potrete scaricare giochi Android via Microsoft Store, eseguendoli come applicazioni indipendenti, a patto che abbiate un account Amazon per scaricarle, visto che come detto non passeranno tramite il Google Play Store. L’idea degli autori di Lineage2 invece permetterebbe anche a chi possiede versioni antecedenti a Windows 11 di giocare ai giochi Android su PC senza emulatori, ma emulando il gioco stesso tramite un software interno invece che installare e configurare emulatori manualmente.

In altre parole il gioco viene eseguito in modalità Compatibile con Windows, ingannando il sistema in un certo senso, facendo credere allo stesso che si tratti di un software Windows che viene scaricato come un exe e installato come tale, quindi lancinadolo apparirà la classica schermata di installazione dei giochi Windows. In questo caso dunque non passerete attraverso client come Steam o Epic Games Launcher ma eseguirete il gioco Android su PC come fosse un gioco installato da disco o scaricato da internet, completamente slegato ad un launcher o software esterno.

Naturalmente il gioco è pensato per Android, ciò significa che potreste riscontrare problemi vari, tuttavia si tratta di una cosa decisamente interessante, che aprirebbe le strade con largo anticipo alla possibilità di giocare su PC con i giochi Android senza emulatori.

Se volete provarlo potete scaricarlo GRATIS sul Play Store dal badge riportato a seguire, vi basterà accedere al Play Store dal PC e cliccare su Scarica per Windows, infine salvare il file eseguibile sul PC e lanciarlo procedendo alla normale installazione, come fosse per l’appunto un normalissimo software per Windows.

Lineage2M
Lineage2M
Developer: NCSOFT
Price: Free

Post precedente

Stadia sta fallendo? Google risponde

Next Post

Come non farsi bannare su WhatsApp

Articoli correlati