Google Chrome Beta 99: Le novità del nuovo aggiornamento

Google ha reso disponibile la versione 99 di Chrome Beta, la quale porta con sè alcune novità e migliorie che vi elenchiamo a seguire. Con un solo aggiornamento indietro rispetto la Canary che ha raggiunto la 100° versione, Chrome Beta aggiunge alcune novità, modifiche e migliorie decisamente interessanti.

Nuovi download

La prima novità riguarda la gestione dei download, la quale nasconderà l’icona nel menu overflow in alto a destra, in attesa di una modifica che renderà il sistema simile al browser Microsoft Edge, mediante l’uso di un tasto dedicato in bella vista, raggiungibile in qualsiasi momento.

Scrittura a mano

Google ha intenzione di implementare al meglio il riconoscimento della scrittura a mano mediante una nuova API. Gli sviluppatori potranno creare molto più facilmente e rapidamente app per prendere note o disegnare. Attualmente questo cambiamento riguarda solo la versione Desktop di Google Chrome, dato che è ancora in lavorazione la controparte Mobile.

Nuove estensioni

Google ha intenzione di apportare cambiamenti significativi alle estensioni, per questo motivo è stato ridotto il numero di risorse impiegate da tali strumenti. Il vero scopo di Google in realtà è quello di rendere meno utili possibili gli adblock. Google non permetterà più a nuove estensioni di usare il vecchio Manifest V2, per cui gli sviluppatori dovranno adeguarsi al Manifest V3 con tutte le restrizioni che ne conseguono, le estensioni già disponibili invece potranno continuare a funzionare dando modo agli sviluppatori di avere il tempo necessario per apportare le modifiche.

Altre novità

Come ultime novità vi sono la possibilità di scegliere di forzare i browser a mostrare il date picker di sistema per le web app, oltre miglioramenti alla formattazione internazionale della data, ciò rende più facile agli sviluppatori localizzare i propri contenuti.

Se usate Chrome BETA potete aggiornare il browser tramite il Play Store o software stesso se navigate dal PC.

Post precedente

Google: Nuovo aggiornamento di sistema – Migliorie e Novità

Next Post

Stadia sta fallendo? Google risponde

Articoli correlati