Telegram si aggiorna con contenuto protetto, eliminazione per data, gestione dispositivi ed altro

Telegram si aggiorna su PC, Android e iOS introducendo delle novità gradite, rivolte per lo più a sicurezza e gruppi, come la possibilità di eliminare messaggi per periodi di tempo specifici, gestire i dispositivi connessi, pubblicare anonimamente ed altro ancora.

Tutte le novità del nuovo aggiornamento Telegram

Il nuovo aggiornamento aiuta i creatori di contenuti a proteggere ciò che viene pubblicato. I proprietari di gruppi e canali possono impedire l’inoltro dei messaggi, la cattura di screenshot o salvataggi dei contenuti pubblicati. Per fare questo andate su tre puntini in alto a destra > Gestisci Gruppo o Gestisci Canale > Tipo di Canale o Tipo di Gruppo > Vieta salvataggio contenuti.

Da oggi gli utenti Telegram possono cancellare qualsiasi messaggio da una conversazione in qualsiasi momento, potete quindi cancellare cronologia della chat in un giorno specifico o periodo di tempo individuale. Attualmente però funziona solo nelle chat private. Potete anche attivare l’autoeliminazione dei messaggi in un giorno, settimana o mese specifico.

Potete usare Telegram su tutti i dispositivi allo stesso tempo, tramite il menu Dispositivi avete modo di controllare dove è connesso l’account. E’ stato aggiunto un pulsante per collegare rapidamente un dispositivo Desktop o scollegarlo automaticamente dopo certo periodo di tempo. Se volete pubblicare commenti in modo anonimo da oggi potete farlo. Potete apparire come un canale ad esempio, per fare questo cliccate sull’icona del profilo, da li potete scegliere il gruppo o canale da utilizzare per inviare messaggi.

Le novità naturalmente non sono finite, da oggi potete ricevere una chiamata di accesso da Telegram per inserire cifre del numero di telefono che ha chiamato invece di ricevere codici via SMS. I Bot possono contattare gli utenti che chiedono di unirsi alla chat, ciò ad esempio permette di unirsi al superamento di un test di ammissione o di fare una donazione ai creatori di un canale.

Ci sono anche novità in termini di personalizzazione, mediante l’implementamento di 8 nuovi temi da impostare in chat singole. Ogni tema dispone sia della modalità giorno che modalità notte, vantano sfondi animati colorati e bolle dei messaggi sfumate. Per cambiare tema in Telegram andate nelle opzioni e impostazioni personalizzate e cliccate su Sfoglia i temi.

Infine ci sono alcune novità per iOS, come il Riconoscimento del testo (Testo attivo), opzioni di formattazione del testo e pagine di info aggiornate con un nuovo look in stile iOS 15.

Come aggiornare Telegram

Se volete aggiornare Telegram ci sono due modi. Per aggiornare Telegram su PC Desktop o Mac procedete come segue:

  1. Aprite Telegram su PC o Mac
  2. Cliccate su Aggiorna (in basso a sinistra)

Al riavvio di Telegram potrete beneficiare delle ultime novità. Se invece volete aggiornare Telegram su Android o iOS:

  1. Aprite il Play Store o App Store
  2. Digitate Telegram nella ricerca
  3. Cliccate su Aggiorna

In alternativa su Android procedete come segue:

  1. Cliccate sull’icona del profilo (in alto a destra)
  2. Cliccate su Gestisci app e dispositivo
  3. Cliccate su Aggiornamenti disponibili
  4. Cliccate su Aggiorna tutto

Se invece usate iOS:

  1. Aprite l’App Store
  2. Cliccate sull’icona del profilo (in alto a destra)
  3. Cliccate su Aggiorna tutto

In questo modo aggiornerete tutte le app Android o iOS, se vi interessa solo Telegram, allora basterà cliccare su Aggiorna accanto a Telegram dalla lista delle app da aggiornare.

Post precedente

Gmail: Come funzionano le chiamate vocali e videochiamate

Next Post

Nokia XR20, lo smartphone a misura di sportivo

Articoli correlati