Google Chrome 92 disponibile con novità per la privacy e non solo

Google ha reso disponibile quest’oggi Chrome 92, il quale porta con sè alcune importanti novità riguardanti privacy e non solo. Scopriamole insieme.

Novità e migliorie per Google Chrome

Partiamo dal cambiamento più importante, da oggi l’accesso alla posizione, l’invio delle notifiche ed altro relativo ai permessi dei siti web sono accessibili dall’icona a forma di lucchetto situata a sinistra della barra degli indirizzi, nel pannello Permessi, al suo interno troverete i toggle rapidi per attivare o disattivare ciascun permesso. Questo per quanto riguarda la versione Mobile, su Desktop invece viene aggiunta la possibilità di eseguire azioni rapide direttamente dalla barra degli indirizzi.

Se digitate delete history o edit password potrete accedere alle seguenti operazioni rapidamente. Interessante la presenza del safety check, ossia un controllo di sicurezza per le password salvate, da questa schermata è possibile vedere quali password sono state compromesse e dove. Le novità naturalmente non sono finite qui, l’esecuzione dei controlli in background durante la navigazione viene velocizzata e vengono apportate migliorie nel rilevamento del phishing, vale a dire siti e sistemi che cercano di ingannare e frodare gli utenti per impadronirsi dei dati personali.

Il sistema di controllo delle immagini viene migliorato con una velocità maggiore di 50 volte, consumando meno batteria.

Se utilizzate la versione Desktop di Chrome procedete come segue:

  • Cliccate sull’icona dei 3 punti in alto a destra
  • Recatevi su “Guida
  • Cliccate su “Informazioni su Chrome
  • Attendete che Chrome rilevi la disponibilità della nuova versione
  • Riavviate il browser al termine

Se invece utilizzate Chrome su Android:

  • Lanciate il Google Play Store
  • Toccate l’immagine del vostro profilo in alto a destra o l’icona degli hamburger, nel caso in cui abbiate una vecchia versione
  • Toccate la voce “Gestisci app e dispositivo”
  • Toccate su Aggiorna accanto a Google Chrome o su Aggiorna tutto se volete scaricare le ultime versioni di tutte le app ed i giochi installati
Post precedente
Android

Come verificare versione Android

Next Post

Redmi Note 10T 5G annunciato ufficialmente

Articoli correlati