Malware: Le app che rubano le credenziali di Facebook

Android purtroppo si sa che non è mai al sicuro, nuovi malware sono stati di recente scoperti, in grado di rubare le cedenziali di Facebook. Google ha prontamente rimosso 9 app malevoli dal Play Store, purtroppo scaricate oltre 5,8 milioni di volte stando a quanto affermato dai ricercatori di sicurezza di Dr Web.

A quanto par ele app in questione sfruttavo un’opzione che permetteva agli utenti di disabilitare gli annunci in-app accedendo con l’account Facebook, rubando di conseguenza le recedenziali dell’account del Social Network, come nome utente e password.

Nuove app malevoli da disinstallare

Il modulo utilizzato per inserire i dati di Facebook è quello ufficiale, tuttavia veniva sfruttato un server Command and Control che invia un JavaScript per dirottare le credenziali di accesso, in questo modo la vittima effettua correttamente l’acccesso al social network, consegnando però i propri dati.

All’interno delle app sono presenti ben 5 varianti del malware, realizzate al fine di evitare il rilevamento. Le app da disinstallare sono:

  • Rubbish Cleaner: più di 100.000 download
  • Inwell Fitness: più di 100.000 download
  • Horoscope daily: più di 100.000 download
  • App Lock Keep: più di 50.000 download
  • Lockit Master: più di 5.000 download
  • Horoscope Pi: 1.000 download
  • App Lock Manager: 10 download

Google non solo ha rimosso le app dallo store ma anche revocato i permessi e certificati agli sviluppatori per impedire loro la pubblicazione di nuove applicazioni. Se avete scaricato, installato e lanciato una delle app in questione, vi consigliamo di procedere come mostrato nel video a seguire per rimuoverle completamente:

Post precedente

Le migliori app per editing foto gratuite

Next Post

Kindle Unlimited: Cos’è, come funziona

Articoli correlati