Panoramio su Google Android

Panoramio è un sito di condivisione di fotografie che usa un sistema di localizzazione geografica. Lanciato ufficialmente nel 2005, due anni più tardi è stato acquistato da Google. Attualmente permette di visualizzare le foto inserite sul sito, sia su Google Maps che su Google Earth.

Panoramio è stato aggiunto come applicazione anche su Google Android, in maniera da poter visualizzare le immagini caricate su Panoramio anche sul proprio telefono Android, semplicemente usando le API di Google Android.

Lanciando l’applicazione, la prima schermata davanti alla quale ci troviamo di fronte è una mappa puntata sul punto geografico dove siamo attualmente. Muovendoti in maniera semplice sulla mappa, puoi arrivare al punto che vuoi visualizzare e zoomare sulla stessa. Una volta che abbiamo selezionato l’area, l’applicazione scarica le icone delle immagini disponibili per quella determinata posizione geografica. Possiamo ingrandire la foto semplicemente toccando il touch screen.

Una funzione molto interessante è quella che ci permette di localizzare foto dello stesso autore o quella che ci fa vedere la foto reale direttamente sul sito di Panoramio. Possiamo quindi visualizzare la localizzazione geografica della foto che abbiamo trovato sulla mappa o su una visualizzazione tipo radar, che evidenzia anche la distanza da dove ci troviamo.

Senza dubbio si tratta di un’applicazione molto interessante, della quale è interessante seguirne gli sviluppi futuri, non trovate?

Autore

Nessun commento

Lascia un commento