Malware: Attenti a questo Store di App

Vi è mai capitato di ricorrere a Store alternativi al Google Play Store per scaricare e installare app tramite le Sorgenti Sconosciute? A quanto pare anche gli Store sicuri possono diventare col tempo pericolosi per coloro che li utilizzano.

APKPure cela un Malware

I ricercatori di sicurezza di Kaspersky affermano di aver scovato un Malware nella versione 3.17.18 di APKPure, uno store molto noto, il quale permette di scaricare e installare app e giochi sia presenti anche nel Play Store che rimossi da quest’ultimo o mai rilasciati per questione di approvazione da parte di bGoogle.

Il Malware installerebbe all’insaputo degli utenti degli annunci pubblicitari nella schermata di blocco e in background, al fine di far monetizzare gli autori oltre che sottrarre dati personali da rivendere a terzi.

Il team APKPure afferma di aver già rimosso il codice dannoso, ma naturalmente il tentativo di monetizzare a discapito della sicurezza e privacy degli utenti ha etichettato lo store in questione piuttosto pericoloso per il download di applicazioni. Il nostro consiglio, anche se il Google Play Store è spesso vittima di Malware, è di non installare app tramite le Sorgenti Sconosciute ma affidarsi sempre allo store ufficiale.

Non dovrebbero esserci problemi se installate app dallo store in questione scaricando il file APK invece che affidarvi allo store da installare, tuttavia è consigliabile astenersi. Se avete installato APKPure sul vostro smartphone e non riuscite a rimuoverlo allora procedete come segue:

Post precedente

Vodafone: Quando arriveranno le eSim e come funzioneranno

Next Post

Come installare il Google Play Store su Smartphone Huawei

Articoli correlati