Malware: Google rimuove una pericolosa minaccia nel Play Store

Google ha rimosso di recente una delle tante app malevole presenti su Android, la quale ha fatto registrare oltre 80 mila download, ci stiamo riferendo a Barcode Scanner.

L’app lo scorso Dicembre ha ricevuto un aggiornamento, il quale ha aggiunto un codice dannoso. L’app, la cui directory prende il nome di com.qrcodescanner.barcodescanner cela attualmente un Malware, dunque vi consigliamo altamente di rimuoverla, tuttavia potreste riscontrare problemi nel farlo.

A seguire vi proponiamo una possibile soluzione.

Barcode Scanner: Perchè l’app è pericolosa e come difendersi

Prima dell’aggiornamento l’app funzionava normalmente, da Dicembre si sono verificati comportamenti anomali, come la comparsa di annunci pubblicari invasivi relativi al download di altre applicazioni.

L’app è stata rimossa dal Play Store a distanza di quasi 2 mesi dalle segnalazioni, se l’avete installata vi consigliamo di disinstallarla. A volte un’app malevola potrebbe non rimuoversi tanto facilmente, se riscontrate il suddetto problema vi invitiamo a seguire il nostro Tutorial:

Assicuratevi poi con un File Manager di non avere la directory com.qrcodescanner.barcodescanner, dunque in caso positivo rimuovetela tempestivamente. Così facendo non dovreste più avere problemi pubblicitari

Purtroppo in questo caso non si tratta di un’app concepita in modo malevolo fin dall’inizio, ma divenuta tale nel tempo, seppure l’intento del team era più quello di monetizzare che di recare danno agli utenti, seppure la comparsa dei banner era piuttosto aggressiva.

Post precedente

Truffe su Android: come proteggersi dai malintenzionati

Next Post

Instagram: Come recuperare i post eliminati

Articoli correlati