Le miglior app Android per stampare

La tecnologia dietro le stampanti, specialmente in questo periodo, si è evoluta molto e, da qualche anno, è possibile stampare documenti anche utilizzando altri dispositivi che non sono i soliti computer.

Possiamo infatti stampare documenti sia da cellulari che da tablet senza troppi problemi, abbiamo però bisogno di un’applicazione che ci permetta di far comunicare il dispositivo con la stampante, in questo articolo ve ne consigliamo alcune da scaricare.

Le applicazioni proprietarie

Prima di tutto ti consigliamo di scaricare l’applicazione proprietaria della stampante. Queste applicazioni vengono infatti realizzate dal produttore della stampante e sono sicuramente ottimizzate per la comunicazione con la tua stampante. Solitamente sono gratuite e offrono comunque un ottimo livello di servizio.

Non è detto però che queste applicazioni esauriscano le tue esigenze: se hai infatti più di un dispositivo per stampare a casa, oppure hai la necessità di avere delle funzioni che queste applicazioni non hanno non ti resta che scaricare un’applicazione che ti abbia tutte le funzioni di cui hai bisogno. Vediamo quindi quali sono le migliori.

PrinterShare™ Mobile Print

Questa è una delle applicazioni più scaricate sul Play Store nella categoria delle applicazioni per stampare. Ha sia una versione free che ti permette di testarne le potenzialità, che una versione premium. La cosa interessante di questa applicazione è che ti permette di stampare documenti in tutti formati, partendo dal pdf fino al txt. Un’altra cosa interessante è che puoi stampare documenti partendo da qualsiasi cartella presente sul tuo cellulare o tablet, il file può essere sia nella scheda SD, che in Google Drive e non avrai nessun problema a stampare.

Essendo un’applicazione con una versione a pagamento ovviamente la versione gratis ha delle limitazioni, nello specifico c’è un limite numerico nello stampare documenti. Tieni presente però che la versione a pagamento ha un prezzo veramente irrisorio (10€ per un uso illimitato), che vale sicuramente la pena.

PrintJinni

Il vantaggio principale di questa applicazione è la possibilità di comunicare con moltissimi dispositivi (oltre 1000). Se hai quindi una stampante un po’ più economica rappresenta sicuramente l’applicazione ideale che potrebbe risolvere eventuali problemi di compatibilità. Un ulteriore vantaggio: puoi anche stampare foto partendo direttamente dai social senza scaricarle necessariamente. Oltre a questo questa applicazione ha molte opzioni sul tipo di stampa: permette di stampare a colori o in bianco e nero, permette anche di stampare documenti fronte/retro.

Anche in questo caso puoi stampare da qualsiasi cartella presente nel tuo dispositivo, il problema in questo caso è che non accetta tutti i formati di documenti come nel caso dell’applicazione precedente. In questo caso quindi ti consigliamo quindi convertire eventuali documenti in PDF per essere sicuri che possano essere stampati.

Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto, non è così semplice far comunicare il dispositivo mobile con la stampante e alle volte le applicazioni proprietarie non funzionano sempre o comunque possono dare dei problemi. Scarica queste applicazione e provale e siamo sicuri che tutti i problemi di compatibilità saranno solo un brutto ricordo.

Autore

Nessun commento

Lascia un commento