Shazam per Google Android

Shazam è un’utile applicazione per Google Android che permette di riconoscere la canzone che sta suonando alla nostra radio o in TV e, solo ascoltandone pochi secondi, ci ridà l’autore e il nome della canzone. Al momento del lancio dell’applicazione, ci troviamo di fronte a due opzioni: “Tag Now” e “My Tags“.

La prima opzione analizza per circa 20 secondi una canzone e prova a cercare un corrispondente in memoria per ridarci autore e nome della canzone. La miglior riuscita di questa opzione la si ha, ovviamente, il luoghi privati o comunque non troppo affollati. Una volta che Shazam ha riconosciuto la canzone, ci fornisce i dati sull’autore, sul nome della canzone e sull’album all’interno del quale è contenuta. A seconda della disponibilità, inoltre, ci indica anche un link per la pagina MySpace dell’artista, un link per acquistare quella canzone su Amazon e un link verso YouTube per il video della canzone.

La seconda opzione, “My Tags“, ti permette di risalire alle informazioni di cui hai bisogno su una canzone o un artista, semplicemente partendo dalle canzoni che hai già “taggato”, ovvero già messe in memoria.

Manca purtroppo l’opzione di calibrare la rumorosità dell’ambiente, ma forse con microfoni più potenti rispetto a quelli del G1 sarà un’altra storia. In ogni caso, è davvero una bella applicazione, che ne pensate?

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=S2zNcdrqAvk]

Autore

Nessun commento

Lascia un commento