Facebook non sarà su Android

E’ noto che tra Facebook e Google i rapporti non siano propriamente idilliaci. Per questo motivo, un portavoce ufficiale del popolare social network ha fatto sapere che Facebook non è intenzionata a realizzare un’applicazione che possa portare i suoi servizi su Google Android.

Per gli utenti di Facebook non c’è in realtà da preoccuparsi, perchè il sociale network è così diffuso che, prima o poi, un terzo svilupperà un’applicazione in grado di portare i servizi di Facebook su Android. E’ infatti Facebook stesso che fornisce chiare indicazioni agli sviluppatori su come poter realizzare applicazioni.

In attesa che quest’applicazione venga sviluppata, per chi non vuole attendere, sembra che l’applicazione per iPhone funzioni abbastanza bene anche su Android.

Quali sono le origini della forte rivalità tra Google e Facebook?

  • Facebook ha stretto accordi commerciali con Microsoft;
  • Google fornisce servizi pubblicitari a MySpace, il più grande concorrente di Facebook;
  • Google lancia Orkut, altro concorrente di Facebook;
  • Facebook blocca Google Friend Connect;
  • Google lancia Open Social, dove implenta le API di tutti i Social Network concorrenti con Facebook.

Effettivamente le motivazioni per non andare d’accordo ci sono tutte. Speriamo che comunque venga realizzata quanto prima un’applicazione “compatibile”. Sarebbe un peccato, per tutti gli utilizzatori di Android non poter usare Facebooke viceversa.

Autore

Nessun commento

Lascia un commento