Un nuovo malware colpisce WhatsApp

In questo ultimo periodo è stato scoperto un nuovo malware che si aggira su WhatsApp, pericoloso e che si sta diffondendo a vista d’occhio, scopriamo insieme di cosa si tratta nello specifico.

whatsapp

WhatsApp: Nuovo malware in vista

La nuova minaccia è in grado di infettare sia WhatsApp che il Flash Player di Adobe attraverso un falso aggiornamento del sistema. Identificato con i nomi Andr/InfoStl-AZ e BM, richiede l’autorizzazione all’amministratore del software in maniera ciclica, fino a quando l’utente non darà il consenso, dopo di che si attiverà cominciando a mostrare pop.up in cui viene richiesto di inserire i dati della carta per il rinnovo dell’abbonamento annuale per l’utilizzo di WhatsApp visualizzando il seguente messaggio:

Aggiungere i dati di fatturazione per aggiornare il proprio abbonamento WhatsApp, per un costo di 0,99$ annui.

Fornendo chiaramente le credenziali, darete al creatore del malware la possibilità di utilizzare la vostra carta di credito.  Non ci è dato di sapere dove e in che modo è possibile reperire l’update in questione, se tramite un link interno al messenger o esternamente. Non installate o anche solo scaricate aggiornamenti per il vostro smartphone o app che non siano ufficiali e quindi presenti sul Play Store o presso il sito del produttore dello smartphone.

Leggi anche I migliori antivirus gratis per Android

WhatsApp ha un costo annuale ma può essere rinnovato dall’app stessa, pagando la quota richiesta e non vi richiederà mai di farlo esternamente. Non è di certo la prima volta che sentiamo parlare di malware e minacce che affliggono il noto Messenger, pare che in questo ultimo periodo vada molto di moda condividere link malevoli in grado di infettare gli smartphone, violando la privacy dell’utente e di conseguenza condividendo il link in maniera silenziosa e automatica con tutti i contatti in lista.

Proteggete il vostro smartphone con un buon Antivirus come AVG:

AVG Antivirus | Handy Schutz
AVG Antivirus | Handy Schutz
Developer: AVG Mobile
Price: Free
Post precedente

Inky Blocks: Il Tetris circolare arriva sul Play Store

Next Post

Trascina i mondi con Land Sliders GRATIS sul Play Store

Articoli correlati