PPSSPP: L’emulatore PSP per Android si aggiorna alla versione 1.0

ppsspp

A partire da oggi è ufficialmente disponibile una nuova versione dell’emulatore PPSSPP per Android in grado di riprodurre giochi per PSP (Playstation Portable) su smartphone e tablet.

Emulare la PSP su Android con PPSSPP

PPSSPP si aggiorna alla versione 1.0, ma quali sono le novità e le migliorie introdotte? Scopriamole insieme attraverso il seguente changelog:

  • Migliorata la stabilità
  • Supporto per controller esterni
  • Possibilità di eseguire l’upscaling dell’immagine per i display ad alta risoluzione
  • Nuova voce per l’abilitazione della visualizzazione degli FPS in game

L’emulatore è disponibile in duplice versione, gratuita ma con pubblicità o a pagamento per un costo di 4.99 euro. Per riprodurre giochi PSP su Android dovete procurarvi ISO o CSO di titoli Playstation Portable.

PSP

La nascita della PSP

PlayStation Portable (プレイステーション・ポータブル Pureisutēshon Pōtaburu?, ufficialmente abbreviata come PSP), è una console portatile prodotta da Nintendo e svelata ufficialmente nel 2004 attraverso l’E3. La console è stata lanciata in Giappone lo stesso anno mentre in USA, Canada, Europa e Australia un anno dopo.

La PSP offre la possibilità di riprodurre musica, video, visualizzare immagini, navigare sulla rete e ovviamente giocare. I titoli presenti sulla console portatile sono molto simili (graficamente parlando) a quelli proposti su Playstation 2. Con il passare del tempo furono prodotte differenti versioni come la PSP Slim, PSP Lite, PSP Go e PSP Street (quest’ultima ancora presente sul mercato ad un costo di circa 100 euro).  Dopo un ciclo vitale di 5 anni circa, Sony ha deciso di accantonare la PSP mandandola in pensione e presentando la nuova PSVITA che successivamente è stata prodotta anche in versione Slim.

Purtroppo però la PSVITA non ha ottenuto il successo sperato, successo che chiaramente la PSP ha strameritato essendo la prima console portatile Sony Playstation. Con PSVITA Sony ha commesso numerosi errori e probabilmente cesserà di esistere nel giro di poco tempo a partendo da oggi. Se volete potete acquistare la PSP Street – Console E1004 a prezzo vantaggioso su Amazon, una console che merita assolutamente un posto nella vostra collezione videoludica anche per la grande mola di titoli interessanti che vi consigliamo di giocare tra cui Key of the Heaven (tanto per citarne qualcuno).

Tornando all’emulatore PSP, coloro che hanno avuto modo di testarlo affermano che è abbastanza stabile per cui se avete un dispositivo Android performante potete sempre provare ad avviare qualche gioco scaricando la versione gratuita e copiando una ISO o una CSO nella directory apposita.

PPSSPP - PSP emulator
PPSSPP - PSP emulator
Developer: Henrik Rydgård
Price: Free
Post precedente

Samsung Galaxy S6: lo schermo sarà molto probabilmente da 5 pollici (rumors)

Next Post

Samsung annuncia una variante del Galaxy J1

Articoli correlati