Ouya : Una nuova versione ogni anno per il cubetto Android!

ouya01

 

 

Lo sviluppo di Ouya procede come da programma, stiamo parlando per chi non l’avesse capito, della nuova console Android che potete ammirare in alto.

Il team di sviluppo ha annunciato che Ouya sarà supportata per molto tempo, non solo a livello software ma anche hardware. Secondo quanto hanno affermato gli sviluppatori, avremo una nuova versione ogni anno. Ora non sappiamo se le nuove versioni riguardano solo le specifiche tecniche o anche il design, ma una cosa è certa, a differenza di quanto accade nel settore della telefonia, Ouya verrà continuamente aggiornata a nuove versioni Android.

Il lancio è fissato per questa estate per un costo pari a 99 euro come annunciato in partenza, e potete acquistarla su Gamestop o Amazon. Il sistema operativo pre-installato al suo interno è la versione Jelly Bean di Android che molto probabilmente si aggiornerà a Key Lime Pie (provvisoria).  Con soli 99 euro, i consumatori potranno portarsi a casa una console di piccole dimensioni, quindi portatile e open source. Questo cosa significa? Semplice che non solo è possibile scaricare e installare una moltitudine di applicazioni e giochi “gratuiti” dal play store, ma è possibile sviluppare e testare su di essa le proprie applicazioni, un pò come accade su smartphone e tablet.

Design a forma di “gamecube” ma molto più piccolo e controller simile a quello Xbox360, ma con un cuore Android, queste sono alcune delle caratteristiche di Ouya.

Scopriamo insieme le specifiche tecniche :

  • Processore quad core Tegra 3
  • 1GB RAM
  • Memoria flash interna da 8 GB
  • Connessione HDMI alla TV, con supporto a video 1080p HD
  • Wi-Fi 802.11 b/g/n
  • entrata Ethernet
  • Bluetooth LE 4.0
  • Una porta USB 2.0
  • Sìstema operativo : Android Jelly Bean
  • Controller wireless con due stick analogici, d-pad, otto pulsanti azione, un pulsante di sistema, un touchpad da 3″
  • Market online dove acquistare e scaricare giochi e applicazioni a pagamento e gratuite!
  • Console totalmente Open Source

Gli sviluppatori, che attualmente hanno la Developers Edition di Ouya, affermano che la console, rivoluzionerà il modo di giocare dei consumatori. Secondo le parole degli esperti, grazie al suo costo molto basso rispetto ad altre console attualmente presenti sul mercato, circa 8 famiglie su 10 acquisteranno Ouya. L’obiettivo che si è prefissato il team di sviluppo, è quello di permettere alla maggior parte dei consumatori di acquistare la nuova console open source.

Come sapete, quando una nuova console Nintendo, Microsoft o Sony viene immessa sul mercato, il costo è molto eccessivo e non tutti possono permettersi di acquistarla o non vogliono spendere una cifra simile per un videogioco. Con Ouya questo problema non si pone, perchè come avete potuto leggere in questi giorni e in questo articolo, il cubetto costerà solo 99 euro! Nella confezione troveremo la console e ben 2 controller! Una volta accesa, non dovrete far altro che creare un account se non lo avete e accedere al playstore da dove potete scaricare giochi e applicazioni a volontà!

Ouya non è l’unica console prevista per il 2013, è in arrivo anche Game Stick, una sorta di controller videoludico per non parlare di quella prodotta da Nvidia. Riuscirà Ouya a conquistare i cuori dei videogiocatori? Essendo un appassionato del settore, e  possessore di un Xperia Play, non mi lascerò sfuggire questa fantastica console Android e voi?

 

Post precedente

1Tap Quickbar: creare widget e barre di notifica moderne ed utili

Next Post

MX Player: disponibile nuova release 1.7.11 ricca di novità!

Articoli correlati