Mozilla Firefox Aurora e Firefox Marketplace per Android

Mozilla annuncia Firefox Aurora e Firefox Marketplace, rispettivamente browser e store digitale, per smartphone e tablet con sistema operativo Android. E’ chiaro che Mozilla ha deciso di puntare sul mercato mobile insinuandosi in esso attraverso le applicazioni web e lo dimostra annunciando9  Firefox Aurora e Firefox Marketplace per Android. Si tratta, ad oggi, rispettivamente della versione alpha del browser e del negozio virtuale delle applicazioni, rivolti in particolare agli utenti che vogliono testare le novità software senza attendere il rilascio del prodotto finale. Questa versione, ad uno stadio ancora iniziale, apre la strada ai futuri Marketplace Aurora, Beta e Firefox OS, dei quali è previsto il rilascio nel 2013.

Il Firefox Marketplace per il robottino verde è integrato in Firefox Aurora e permette di scoprire una selezione di applicazioni nelle sezioni gaming, produttività e news che gli utenti possono installare ed utilizzare. Tra le prime applicazioni pronte per essere testate ci sono Distant Orbit, Jauntly, Soundcloud e Twitter.

Lo store digitale,  lo si può notare anche dall’interfaccia, è chiaramente ancora nelle prime fasi di sviluppo. L’intento di Mozilla è quello di raccogliere i feedback di utenti e sviluppatori su design, usabilità, prestazioni, affidabilità e contenuti, in modo da migliorare la qualità del Marketplace prima del rilascio ad un pubblico più vasto. Molto presto, inoltre, verranno aggiunte altre funzionalità, tra cui pagamenti, rating e recensioni.

Da circa un anno la fondazione ha iniziato a lavorare per trasformare il Web in una piattaforma di sviluppo per le applicazioni. Il Firefox Marketplace è stato creato proprio per consentire agli sviluppatori di realizzare, distribuire e vendere applicazioni di qualità basate su tecnologie Web come HTML, JavaScript e CSS. In questo periodo Mozilla ha fatto enormi progressi nello sviluppo di API compatibili con ogni piattaforma che permettono di sfruttare le potenzialità del Web sui dispositivi mobili, allo stesso modo di ciò che è stato fatto sui sistemi desktop.

Per testare il Firefox Marketplace è necessario installare Firefox Aurora sul proprio terminale Android, cliccare su Apps nel menu Options, scegliere e installare l’applicazione desiderata. Firefox Aurora è compatibile con smartphone e tablet dotati di almeno 512 MB di RAM e 16 GB di memoria interna per lo storage.

Post precedente

Galaxy Music in omaggio con l’S3!

Next Post

Poste Italiane porta la tecnologia NFC nel nostro Paese

Articoli correlati