Home » Allarme dall’India, nessuno è al sicuro | Questo malware controlla il tuo smartphone e non solo, puoi proteggerti solo così

Allarme dall’India, nessuno è al sicuro | Questo malware controlla il tuo smartphone e non solo, puoi proteggerti solo così

DogeRAT malware – androidplanet.it

Attenzione al malware “DogeRAT”: danneggia seriamente la sicurezza degli utenti Android. Vediamo insieme di che cosa si tratta

Si sta diffondendo, principalmente in India, un nuovo malware noto come DogeRAT, ovvero Remote Access Trojan. Il metodo di diffusione sono per lo più siti web che risultano ben poco attendibili, che rappresentano una seria minaccia per gli utenti che vi accedono, visto che ruba le loro informazioni finanziarie e i dati sensibili.

Ma DogeRAT non è un malware che si limita a rubare i dati personali degli utenti, visto che garantisce anche l’accesso remoto al dispositivo che è stato infettato, inondandolo anche di pubblicità indesiderate.

I cybercriminali, inoltre, potrebbero assumere il controllo del dispositivo del malcapitato, inviando spam, effettuando pagamenti decisamente non autorizzati, modificando i file, accedendo ai registri delle chiamate, ma anche scattando foto, utilizzando entrambe le fotocamere, quella anteriore e quella posteriore.

DogeRAT: ecco il malware che danneggia i dispositivi e ruba i dati degli utenti Android

Il malware in questione, che si sta diffondendo principalmente in India ma che rappresenta una concreta minaccia per tutto il resto del mondo, è in grado di accedere a diverse informazioni presenti nel dispositivo infetto, quali registrazioni delle chiamate, oppure registrazione degli audio, ma anche messaggi SMS, immagini e video. DogeRAT è stato prontamente scoperto da CloudSEK, società di sicurezza informatica, che comunica che il malware si sta diffondendo attraverso migliaia di applicazioni Android manomesse dai cybercriminali.

La scoperta del malware ha anche evidenziato come la distribuzione dei RAT, i trojan ad eccesso remoto, ripropongono vecchi schemi di truffe a bassissimo costo, che possono essere implementate molto facilmente.

DogeRAT malware – androidplanet.it

Malware Android: manteniamo alta l’attenzione e prendiamo precauzioni

E’ notizia di questi giorni anche la diffusione di un altro malware, Daam, in grado di rubare i dati sensibili e capace anche di ingannare gli antivirus. Gli smartphone Android sono quotidianamente vittime di nuovi virus, che ingannano la sicurezza degli utenti.

Infatti, il grande successo e la conseguente diffusione di Android ha attirato tanti malintenzionati, che non vedono l’ora di guadagnare in maniera semplice grazie al robottino verde, sfruttando alcune falle presenti nel codice, le cosiddette vulnerabilità, che permettono di accedere sia allo smartphone che ai dati presenti in esso. Se siete vittime di un malware, probabilmente sarete bombardati da pubblicità strane, le pagine web si apriranno a caso e le prestazioni del telefono subiranno un improvviso declino. Cerchiamo sempre di mantenere alta l’attenzione e di prendere tutte le adeguate precauzioni.