Android TV, senza Play Protect il pericolo è altissimo | L’avviso di Google scatena il panico, il motivo lascia tutti spiazzati

Google avvisa gli utenti: state alla larga dai box Android TV sprovvisti di Play Protect. Il motivo vi sorprenderà
Dovremmo prestare massima attenzione ai set-top-box con Android Tv: ci potrebbero essere tantissimi malware, che arrivano grazie ad app installate senza licenza ufficiale.
L’avviso arriva da Google, visti i numerosi casi che hanno coinvolto utenti che hanno deciso di affidarsi ai negozi online, come Amazon, per poter acquistare dispositivi che si sono rivelati pericolosi successivamente.
Praticamente, alcuni Box Android TV quali AllWinner T95, che su Amazon conta 4 stelle su 5, AllWinner T95 Max, RockChip C88-Pro-10 e RockChip X12-Plus sono state identificati quali app preinstallate che avevano un unico scopo, ovvero, quello di generare entrate andando ad incentivare i click sugli annunci presenti in background.
Attenzione ai malware su Android TV: i dispositivi veramente sicuri sono soltanto quelli certificati Play Protect
E’ stato pienamente dimostrato che tali set-top-box, che sono decisamente economici, affinché vengano attratti maggiori consumatori, sembrano essere collegati ad un server di controllo e comando ed infettati da un clickbot. Per Google, i dispositivi sicuri sono soltanto quelli certificati Play Protect, ovvero la protezione integrata da Google contro i malware, per proteggere il dispositivo e preservare i propri dati personali.
“Di recente abbiamo ricevuto domande su TV box creati con Android Open Source Project e venduti per sembrare dispositivi con Android TV. Alcuni di questi potrebbero anche essere forniti con app Google e Play Store non concessi in licenza da Google, il che significa che questi dispositivi non sono certificati Play Protect. Per aiutarti a verificare se un dispositivo è stato realizzato o meno con il sistema operativo Android TV e la certificazione Play Protect, il nostro sito web di Android TV fornisce l’elenco più aggiornato dei partner”, scrive Google.

Come capire se il nostro prodotto è certificato Play Protect: ecco i suggerimenti di Google
Dunque, il consiglio resta sempre quello di affidarsi a prodotti certificati. Nel caso del set-top-box con Android TV, ancora prima dell’acquisto è bene consultare il sito riportato da Google per verificare se la marca del dispositivo di nostro interesse si trova tra quelle certificate Play Protect.
Se la risposta è affermativa, possiamo procedere con l’acquisto senza preoccupazioni, particolari. Nel caso contrario, invece, forse sarebbe meglio andare verso qualcosa di diverso.