WhatsApp diventa sempre più un Social Network: sbrigati a scegliere il tuo nick o lo perderai per sempre | L’avviso sulla Beta Version

WhatsApp, l’App di messaggistica istantanea più usata al mondo cambia di nuovo pelle. Ora è sempre più simile a un Social Network. Che cosa cambia?
WhatsApp è ancora oggi, dati alla mano, l’App di messagistica istantanea più usata, o sarebbe meglio dire, sfruttata, al mondo. Non per nulla ce l’abbiamo tutti quanti a disposizione, non solo sul telefonino, ma anche su altri dispositivi mobili. Da quando poi è stata introdotta l’accattivante versione Web che ci ha permesso di scaricarla e usarla sul PC, molti utenti hanno deciso di accantonare altri servizi.
Inoltre WhatsApp è sempre di più al passo coi tempi che, si sa, vanno ben veloci. La velocità fa ormai parte in maniera ineluttabile delle nostre vite, Non per nulla diciamo sempre che andiamo di fretta e che vorremmo le nostre giornate più lunghe, non solo di 24 ma magari di 48 ore, per riuscire a fare più cose.
I tecnici di WhatsApp lo sanno bene e hanno pensato dunque a come migliorare in maniera convincente e vincente il proprio prodotto. In primis hanno puntare su una grafica colorata e accattivante, memori del fatto che anche l’occhio vuole la sua parte, hanno lavorato duro per offrire alla vasta platea di fruitori nuove caratteristiche che li hanno fatti esultare dalla gioia.
Oltre a potenziare alcune funzionalità che erano ancora in uso, come ad esempio le note vocali e le videochiamate, si è cercato di rendere ancora più interessante l’utilizzo della stessa App per scambi di messaggi non solo di testo. Oggi è infatti possibile inviarsi file dei più svariati formati e di dimensioni anche assai ragguardevoli.
Sempre più vicino a un Social
WhatsApp punta moltissimo anche alla privacy ed è per tale motivo che ognuno può decidere nel menù dedicato espressamente alle Impostazioni di come gestirle al meglio sul proprio profilo. Altra parola d’ordine è personalizzare ed è per tale motivazione che è stata introdotta anche la possibilità di inserire un proprio stato e proprie Stories.
Insomma, se era chiaro già da tempo che WhatsApp si stia avvicinando sempre di più a un Social, ora ne abbiamo solo l’ennesima conferma al riguardo. In che senso? Attualmente per poter contattare una persona, per l’appunto su WhatsApp, è necessario possedere il suo numero di telefono.

Come contattare una persona
Tuttavia non sempre tutti sono disposti a darlo a terzi, soprattutto se sono persone molto riservate. Per questo motivo Meta ha pensato di rendere comunque fruibile il servizio e le interazioni tra le parti, anche se non si hanno a disposizione i rispettivi numeri di telefono. Per farlo basterà semplicemente crearsi un nickname.
Questa possibilità, a onore del vero, è stata già aggiunta, sebbene sia ancora oggi inattiva all’interno dell’ultimo aggiornamento Beta dell’applicazione Android. In poche parole sarebbe stato già mostrato un campo fino ad oggi inedito, ovvero quello del nome utente, meglio conosciuto come nickname. Insomma, ancora una volta WhatsApp è pronto a stupirci con tanti effetti speciali.