Home » Google non vuole più questi utenti e li cancella: strage di account e dati persi per sempre | Corri ai ripari in questo modo

Google non vuole più questi utenti e li cancella: strage di account e dati persi per sempre | Corri ai ripari in questo modo

Attenzione account Google a rischio
Account Google Andoridplanet

Possedere un account sul portale di ricerca più famoso al mondo, ovvero Google, è una cosa che al giorno d’oggi fa decisamente parte della nostra vita ordinaria. Attenzione però, è anche facile perderlo.

Al giorno d’oggi Google è senza ombra di dubbio il portale di ricerca online più famoso di sempre. Esso è approdato non solo sui nostri PC, sia fissi che portatili, ma anche sui nostri dispositivi mobili, siano essi smartphone, tablet, Iphone e similari. Non per nulla ora è possibile, qualora fossimo alla ricerca di informazioni di ogni sorta, poterlo consultare in qualunque posto.

Per altro da poco tempo a questa parte è anche stato introdotto il comando vocale, che ci consente di sopperire all’utilizzo della tastiera e farci risparmiare molto tempo, sempre ai fini della ricerca online. Tutto questo è anche vivamente consigliato quando siamo alla guida, dal momento che non facciamo così uso delle mani, che, per la sicurezza nostra e altrui, devono restare salde sul volante.

Tuttavia è bene ora porre maggiore attenzione ai servizi proposti, che sono in continua evoluzione, dal momento che Google sta facendo grandi pulizie. Potremmo dire quelle di primavera, anche se con svariate settimane di ritardo. In poche parole alcuni utenti riceveranno un’amara e dolorosa sorpresa.

A rischio parecchi account

In poche parole vedranno visti cancellati, senza se e senza ma, i loro account Gmail, che sono fondamentali per accedere ai vasti e assai diversificati servizi che Google ci offre pressoché quotidianamente a tutte le ore del giorno e della notte. Ciò ci porterà quindi a perdere tantissime informazioni assai utili in linea generale.

Tuttavia ciò capita solo per una cerchia di utenti, che ovviamente da Google sono stati ben identificati. Tutti gli altri non hanno praticamente nulla da temere e possono dormire dei sonni ben tranquilli, Ma se appartenete a tale schiera di utenti è bene che corriate fino ad ora ai ripari, correggendo il tiro.

Attenzione account Google a rischio
Gmail inutilizzato è il più rischioso Androidplanet

Quali sono quelli più a rischio?

Stiamo parlando delle persone che non utilizzano il loro indirizzo di Gmail, e di riflesso l’account ad esso collegato da più di due anni. Si parla di inattività, ma con ciò non si intende il solo login. Questa nuova politica va a sostituire in toto quella precedente che prevedeva invece, per l’eliminazione il wiper dei dati sugli account che non utilizzavano sempre in un periodo di due anni.

Per correttezza Google ha spiegato che l’attività di un account singolo viene misurata ponendo le basi dell’utilizzo di servizi come per esempio Google Drive YouTube, nonché sulla lettura della classiche email. Tuttavia c’è ancora tempo per correre ai ripari, dal momento che tutto ciò accadrà solo a partire dal mese di dicembre 2023 e non prima.