Home » Nuove spietata truffa del QR Code: si nasconde dietro un normale bollettino delle tasse | Te ne accorgerai troppo tardi

Nuove spietata truffa del QR Code: si nasconde dietro un normale bollettino delle tasse | Te ne accorgerai troppo tardi

Attenzione è una truffa!
QR Code Androidplanet

Attenzione! Ora è in circolazione una nuova modalità di truffa che avviene attraverso il QR Code. Ecco come funziona e come smascherarla.

Le truffe, si sa, sono sempre dietro l’angolo e pronte a colpire chiunque. In poche parole, non guardano in faccia nessuno. I malviventi ogni giorno ne inventano una nuova, con lo scopo di riuscire a rubare non solo dati sensibili, ma anche tantissimi soldi. Ora più che mai che siamo tutti amanti della Tecnologia e continuamente connessi, i più grandi imbrogli avvengono proprio online.

Oltre alla truffa che ormai è ben nota e che viaggia su WhatsApp, che prevede l’invio di un sms che annuncia la comunicazione del nuovo numero da parte di un familiare e che anticipa poi la richiesta di soldi, ora ce n’è un’altra che sta dando non pochi grattacapi anche agli esperti.

Si basa sul fatto che oggi possiamo pagare praticamente ogni cosa in un click, grazie soprattutto alle carte di credito o ai bonifici, che possiamo attuare tramite alcune App o collegandoci dal nostro PC. Alcuni servizi permettono anche pagamenti tramite i famosi QR Code. Ed è proprio tramite essi che scorre una nuova e temibile truffa.

Come avviene la truffa

In poche parole si riceve la comunicazione di una multa legata alla mobilità che sarebbe ovviamente da pagare. Peccato che noi non ne sappiamo nulla. Per pagarla vengono inviati codici QR che rimandavano a loro volta ad un sito che apparentemente è identico a quello ufficiale dove si può pagare suddetta multa.

Peccato che sia solo graficamente così e che invece qualcosa di assolutamente falso. Difatti agendo in tale maniera, provvedendo al pagamento della multa si inviano dei soldi ai truffatori. Tutto ciò è già accaduto a San Francisco. Le segnalazioni si sono quadruplicate in poco tempo e ben presto sono uscite ai confini dell’America per approdante anche in Inghilterra.

Attenzione è una truffa!
QR Code Androidplanet

Il timore per l’Italia

Qui c’era anche l’aggiunta di un nuovo colpo di teatro. In poche parole i malcapitati si trovavano una copia della falsa multa sul parabrezza della propria auto. Chiaramente ora grandissima è la preoccupazione nel nostro Paese, dove comunque non mancano truffe di altro genere. Per ora non si sono ancora verificati fatti simili, ma mai dire mai, purtroppo.

In ogni caso, onde evitare di farsi fregare, è opportuno verificare, quando si tratta di sborsare dei soldi, di pagare solo secondo metodi completamente certificati e soprattutto di verificare l’autenticità del verbale che deve essere associato alla multa. Se poi dovessero restarci altri dubbi, non ci resta che chiedere consiglio alle Forze dell’Ordine.