WhatsApp viene stravolto: arriva il Chat Lock | Nessuno ora potrà più spiarvi

Grande novità per l’App di messaggistica più famosa dell’ultimo millennio. Ora una nuova modalità consente una maggiore tutela della sicurezza.
Da quando WhatsApp ha iniziato a fare capolino sui nostri dispositivi mobili, si può dire che ci sia stata una vera e propria rivoluzione dell’informazione digitale. Prima del suo avvento e soprattutto prima che diffondesse a macchia d’olio, era la prassi comunicare, sia per motivi lavorativi che personali, attraverso chiamate o i canonici sms.
Un’usanza questa che oramai può a buona ragione essere definita obsoleta. Tanto più che alle volte non sempre allora era possibile dare una risposta in tempo reale, dovuta talora anche alla mancanza di credito residuo. Ora come ora invece la comunicazione attraverso WhatsApp è diventata più che mai istantanea.
Difatti, oltre a poter inviare messaggi infiniti, sia dal punto di vista numerico che dalla quantità di testo, si sono aggiunte anche le note vocali, che nella maggior parte dei casi vanno anche a sostituire le telefonate vere e proprie. Sfruttatissime sono pure le videochiamate, capaci ora anche di dare vita a vere e proprie videoconferenze dal punto di vista professionale.
Un’App utile ma anche rischiosa
Tuttavia è a livello di messaggistica istantanea che WhatsApp è maggiormente utilizzata, anche perché da molto tempo a questa parte è possibile inviare file di grandi dimensioni e dei svariati formati. In ogni caso, c’è sempre da tenere in considerazione il classico rovescio della medaglia. In molti utenti infatti temono che le loro conversazioni possano essere spiate da altre persone non gradite.
Per tale motivo i tecnici che lavorano a suddetta App hanno ideato uno strumento volto a bloccare le chat in una maniera molto intuitiva. Stiamo parlando del cosiddetto Lucchetto Chat, che si basa sulla crittografia and to and. Quest’ultima è una tecnologia che garantisce una maggiore sicurezza per quel che concerne la trasmissione dei messaggi.

Una nuova App che salvaguarda la privacy
Inoltre consente di nascondere le chat come se fossero quasi invisibili agli occhi indiscreti, rendendole praticamente private. Tale funzione, che è nuova di zecca, funziona semplicemente tramite l’impronta digitale. Per cui per sbloccare le chat per l’appunto dovremo mostrare la nostra.
Nessun altra sarà in grado di farlo. Tuttavia nei prossimi mesi saranno aggiunte altre migliorie in tale direzione, come ha fatto sapere Meta. Non per nulla la sicurezza, nonché la privacy degli utenti, devono sempre e comunque venire al primo posto, soprattutto in questi tempi assai duri, dove le truffe sono all’ordine del giorno.