AndroidPlanet - Android rumors, notizie e curiosità
Tutorial

Come ripristinare uno smartphone Galaxy per l’aggiornamento a Nougat

Chi decide di abilitare i permessi di ROOT su uno smartphone Samsung Galaxy, principalmente lo fa per poter poi usufruire dell’app AdAway in grado di bloccare la pubblicità, ma purtroppo avere il ROOT sul dispositivo equivale a non poter usufruire degli aggiornamenti oltre che giocare a Pokèmon GO.

Come eliminare il ROOT e ripristinare un Samsung Galaxy per Nougat

Di recente Samsung ha iniziato il rilascio del nuovo Android Nougat su molteplici dispositivi tra cui i Galaxy S7 e S7 Edge, coloro che dispongono dei permessi di ROOT si ritrovano senza la possibilità di aggiornare, difatti tentanto il download della nuova versione tramite il dispositivo stesso, si riceve un messaggio di errore che invita l’utente ad utilizzare Switch, inutile dire che nel programma non viene ancora notificato l’update, per tanto se volete aggiornare a Nougat, dovrete ripristinare il dispositivo.

Portare lo smartphone allo stato di fabbrica dall’apposita voce nel menù impostazioni non risolve il problema, l’unico modo per farlo è di resettarlo tramite il PC. Potete sia ricorrere alla classica procedura manuale (consigliata solo agli esperti) che al metodo che segue:

  1. Scaricate per prima cosa Samsung Switch da QUI e installatelo sul PC
  2. Collegate lo smartphone al PC con un cavetto USB
  3. Lanciate il Samsung Switch ed installate i driver dello smartphone
  4. Cliccate sui puntini in alto a destra
  5. Dal menù a tendina selezionate la voce riferita al Ripristino del dispositivo
  6. Verrà a questo punto scaricato ed installato sullo smartphone il firmware stock ufficiale (Android Marshmallow)

La procedura richiede diverso tempo in quanto il download è molto lento, dopo aver installato il firmware stock, potete aggiornare a Nougat (se disponibile) dal dispositivo stesso, effettuando l’accesso a Internet via Wifi e recandovi su Aggiornamento Software tramite le impostazioni.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR.

Termini di ricerca:

  • come ripristnare i dati su samsung galaxy