AndroidPlanet - Android rumors, notizie e curiosità
Tutorial

Come emulare Android su PC Windows

Non avete uno smartphone o un tablet e volete quindi emulare Android su PC Windows? Allora oggi è il vostro giorno fortunato, perchè vogliamo condividere con voi tutto quello che c’è da sapere per riprodurre i giochi Android GRATIS sul PC Windows, lanciare applicazioni come WhatsApp e cosi via dicendo.

Emulare Android GRATIS su PC con Bluestack

Bluestack è indubbiamente l’emulatore Android più utilizzato e conosciuto sulla rete ma allo stesso tempo il più pesante, per tanto è richiesto un PC dalle prestazioni medio alte per un utilizzo ottimale. Una volta installato e configurato, potete utilizzarlo per scaricare app e giochi Android tramite il Play Store, basta eseguire l’accesso con l’account Google e il gioco è fatto. L’emulatore consente di riprodurre numerosi giochi ed app presenti sullo store e si adatta alle specifiche del vostro PC con la possibilità di assegnare un quantitativo maggiore di RAM e spazio libero oltre che memoria della scheda video.

Leggi anche COME CATTURARE GAMEPLAY ANDROID

Per prima cosa bisogna scaricare e installare Bluestacks GRATIS, dopo di che lanciarlo per la prima configurazione, seguendo quindi la procedura guidata. Fatto questo vi troverete di fronte la dashboard dove sono presenti alcune app preinstallate. L’emulatore consente anche di utilizzare WhatsApp, Facebook Messenger e tutte le altre app che solitamente si usano su smartphone o tablet. 

E’ compatibile con tutte le versioni di Windows dal 7 al 10 ed è GRATIS, per tanto non necessita di alcuna registrazione o acquisto licenza ed non è in alcun modo legato ad uno smartphone o tablet per cui è possibile utilizzarlo indipendentemente per testare magari app e giochi Android su PC Windows. 

Emulare Android GRATIS su Windows con Koplayer

Veniamo ora a Koplayer, l’emulatore Android per eccellenza, compatibile con la maggior parte delle app e dei giochi presenti sul Play Store e dall’interfaccia grafica personalizzabile, intuitiva ma sopratutto leggera. Come per Bluestack, è possibile decidere sia lo spazio libero che il quantitativo di RAM e di scheda video da dedicare al software, in questo modo potete emulare Android utilizzando tutta la potenza del vostro PC per giocare senza problemi o assegnare solo le risorse necessarie al funzionamento base del software.

Potete scaricare KOPLAYER GRATIS da QUI. Una volta lanciato e configurato (la procedura potrebbe richiedere diversi minuti), siete pronti all’utilizzo. Vi ritroverete nella dashboard principale con le app preinstallate, emulando un tablet Android. L’emulatore permette di installare applicazioni sia dallo store che esternamente nel formato APK, basta:

  1. Cliccare con il tasto destro del mouse sul file apk
  2. Cliccare su Proprietà
  3. Cliccare su Cambia
  4. Selezionare l’emulatore Koplayer e dare conferma

In questo modo tutti i file Apk si apriranno automaticamente con il suddetto emulatore. In alternativa potete cliccare sull’icona APK presente nell’emulatore e poi selezionare il file manualmente. L’interfaccia dell’emulatore è composta come segue:

  • Keyboard (cliccando su questa voce potete attivare o meno l’utilizzo della tastiera)
  • Rotazione (consente di passare dalla modalità tablet a smartphone)
  • Forbici (consente di catturare uno screenshot della schermata in corso)
  • Folder (permette di accedere ai file presenti sul PC)
  • Camera (offre la possibilità di utilizzare la camera che avete connesso al PC)
  • Posizione (permette di attivare o meno la posizione del GPS)
  • VideoREC (permette di registrare video gameplay)
  • Apk (permette di installare APK scaricati esternamente)
  • Volume + e – (offre l’accesso al volume e quindi permette di abbassarlo o incrementarlo)
  • Menu (mostra il menu)
  • Schermo intero (permette di utilizzare l’app a schermo intero)

Di seguito vi riportiamo il video tutorial preparato da noi per l’occorrenza:

Personalmente consigliamo di affidarsi a quest’ultimo emulatore Android ma la scelta spetta a voi!

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR.

Termini di ricerca:

  • emulatore android per pc win 10
  • emulatore android per windows 10