AndroidPlanet - Android rumors, notizie e curiosità
Tutorial

Come rimuovere il ROOT sull’NVIDIA SHIELD TABLET K1

Tempo fa vi abbiamo proposto una guida su come abilitare il root sull’NVIDIA SHIELD TABLET K1, ma di recente NVIDIA ha distribuito un nuovo e importante aggiornamento non compatibile con i dispositivi modificati, per tanto oggi vi spiegheremo come tornare indietro.

shield-tablet-and-contoller-root-1024x576

Come rimuovere il ROOT sull’NVIDIA SHIELD TABLET K1

Il nuovo update restituisce infatti un messaggio di errore durante l’installazione, obbligando i possessori del tablet a riportarlo allo stato originale. Nonostante il RESET dello stesso dal sistema tramite la voce backup e ripristino, pare che l’aggiornamento continui a restituire l’errore durante il flashing, per tanto siete costretti a ripristinarlo tramite la procedura manuale, ed oggi vi spiegheremo come fare, premettendovi ovviamente che perderete i permessi di ROOT ma che potrete sempre attivarli in un secondo momento.

ATTENZIONE: La procedura che segue è consigliata solo agli esperti, non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni

  • Scaricate il firmware di ripristino (STOCK) ufficiale da QUI

Se avete il ROOT probabilmente i seguenti file li avete, ma ve li riportiamo lo stesso:

Ora che vi siete procurati l’occorrente, possiamo procedere:

  1. Assicuratevi che la modalità DEBUG USB sia attiva sul dispositivo (se avete il ROOT probabilmente lo è)
  2. Spostate il firmware stock estratto, quindi composto dai vari file all’interno della directory Minimal ADB and Fastboot (sovrascrivete se richiesto)
  3. Collegate il dispositivo al PC via USB
  4. Aprite come amministratori il Minimal ADB and Fastboot
  5. Digitate adb devices per visualizzare il dispositivo (se non viene visto, assicuratevi di installare i driver e abilitare la modalità DEBUG)
  6. Digitate adb bootloader reboot (per riavviare il dispositivo in modalità bootloader)
  7. Chiudete il promt dei comandi (CMD)
  8. Recatevi nella directory Minimal ADB and Fastboot
  9. Cliccate due volte sul file bat (flash all) e attendete

In questo modo la procedura di scrittura dei vari file quindi recovery, boot ecc avverrà automaticamente, al termine il dispositivo si riavvierà con il firmware stock, pronto per essere aggiornato.

Nota: Non preoccupatevi se impiega tempo ad avviarsi, è normale, non fate nulla fino al termine della procedura.

Se volete riabilitare i permessi di ROOT, seguite la nostra guida: Come abilitare il ROOT sull’NVIDIA Shield Tablet, se invece siete interessati ad avere maggiori dettagli sui prodotti di NVIDIA, vi invitiamo a consultare la nostra RECENSIONE NVIDIA SHIELD TV. Vi ricordiamo che il prodotto è disponibile su Amazon per un costo di 199 euro circa e non include il controller che dovete acquistare separatamente.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR.